L'infermiera ciclista ogni giorno fa 40 km in bici per raggiungere l'ospedale di Codogno

L'infermiera ciclista ogni giorno fa 40 km in bici per raggiungere l'ospedale di Codogno
Martedì 6 Ottobre 2020, 18:23 - Ultimo agg. 18:28
1 Minuto di Lettura
Ogni giorno percorre 40 chilometri in bici per raggiungere l'ospedale di Codogno. L'hanno soprannominata l'infermiera ciclista, in prima linea nei mesi più duri del Covid quando l'ospedale di Codogno è stato travolto dall'emergenza.

Ada De Maggio, 42 anni, ogni giorno va a lavoro in bicicletta, non c'è pioggia che possa fermarla. Da Piacenza a Codogno, 40 chilometri. Originaria di Crema ma da anni residente a Piacenza ha raccontato la sua storia al quotidiano Libertà. Lavora come coordinatrice infermieristica nel reparto di chirurgia generale dell'ospedale di Codogno, e per mesi ha fronteggiato la crisi sanitaria nel cuore della "zona rossa".  Per questo è stata invitata ieri a partecipare alla "Pedalata dei Campioni", evento che ha percorso simbolicamente i comuni del Lodigiano maggiormente colpiti dal Covid-19, con alla testa l'ex corridore Mario Cipollini. Ada De Maggio è da sempre appassionata di ciclismo e con qualsiasi clima ogni giorno sale in sella della sua Coppi Mith per andare al lavoro.
«Ci impiego 45 minuti - racconta - non c'è niente che possa fermarmi, se arrivo a casa fradicia mia figlia mi aspetta con un asciugamano sulla porta»
© RIPRODUZIONE RISERVATA