Gli esperti: troppo caffè e cioccolata, dorme male chi mangia male

Gli esperti: troppo caffè e cioccolata, dorme male chi mangia male
Giovedì 10 Aprile 2014, 17:52 - Ultimo agg. 18:01
2 Minuti di Lettura
Pi di una tazza al giorno di caff, 2,5 porzioni di cioccolata; per contro, meno di una porzione di latte o yogurt, acqua sempre al di sotto dei 2 litri giornalieri raccomandati. E' lo squilibrio verificato dai nutrizionisti dell'Osservatorio Grana Padano con una ricerca sulle abitudini alimentari di un campione di 8500 persone, rappresentativo della popolazione italiana che, non a caso, conta qualcosa come 13 milioni di insonni.



Una delle cause dell'insonnia, infatti, è rappresentata da abitudini alimentari non corrette quali l'assunzione, soprattutto nelle ore serali, di alimenti eccitanti come caffè, tè, cola, cacao. E, al contrario, di insufficienti quantità di latte, yogurt e acqua. Anche se a far dormire male sono anche altri fattori come lo stress, la scarsa igiene del sonno (ad esempio, l'utilizzo di cuscini, materassi o indumenti non adeguati), fattori ambientali come cambi di clima, luce e temperatura, o attività mentale intensa prima di coricarsi (come nel caso di chi lavora fino a tardi o di chi durante la serata assiste a film o spettacoli che causano un forte coinvolgimento emotivo).



«Va però limitato il consumo di sostanze eccitanti specie nelle ore serali - suggerisce Michela Barichella, medico degli ICP Milano - ma si consigliano anche rimedi tradizionali e naturali come una tazza di latte tiepido, da bere prima di andare a dormire. Il latte contiene alti livelli di triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione nel cervello di sedativi naturali quali serotonina e melatonina».



A questo proposito, gli esperti hanno valutato l'utilizzo di latte e yogurt negli intervistati, scoprendo che mediamente ne viene consumata meno di una porzione al giorno, quantità assai inferiore a quella consigliata dai livelli di assunzione raccomandati (LARN). Dalle indagini emerge inoltre che la popolazione tende a bere poco e questo problema riguarda soprattutto gli anziani. Il consiglio è invece di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. L'acqua è ricca di magnesio, minerale fondamentale per rilassare la muscolatura e per facilitare la digestione: questa doppia azione può avere un buon risultato per migliorare la qualità del sonno.