Inter-Napoli, morto il tifoso
investito dal van prima del match

Inter-Napoli, morto il tifoso investito dal van prima del match
Giovedì 27 Dicembre 2018, 10:18 - Ultimo agg. 16:41
3 Minuti di Lettura

E' morto il tifoso dell'Inter investito da un van prima della partita Inter-Napoli di ieri sera al Meazza. La notizia è stata confermata dalla Questura. Si chiamava Daniele Belardinelli, 35 anni, e aveva ricevuto in passato almeno un Daspo di cinque anni.

Il questore di Milano Cardona ha spiegato che nelle immagini si vede un suv sulla corsia di sorpasso che travolge Belardinelli. Non si conosce chi era alla guida e «non abbiamo nemmeno la certezza che se ne sia accorto» ha aggiunto Cardona. Sono stati gli stessi tifosi del Napoli a richiamare l'attenzione degli interisti su Belardinelli a terra.

 


«Un'azione squadristica ignobile» è il modo in cui il questore di Milano ha definito 'l'attaccò da parte di oltre cento ultrà dell'Inter, del Varese e del Nizza ad alcuni pulmini di tifosi napoletani, ieri sera prima della partita Inter Napoli. Secondo il questore, quelli andati in scena ieri sono stati «gravissimi incidenti».

Secondo la ricostruzione il tifoso dell'Inter è stato investito dal van prima dell'incontro, a conclusione di scontri tra tifosi in via Novara intorno alle 19.30. Il van, con a bordo i supporter del Napoli, sarebbe stato bloccato e attaccato da ultras nerazzurri armati di mazze e catene. Gli occupanti del van sono scesi dal veicolo ed è nata una rissa.

Un tifoso del Napoli è stato accoltellato in modo lieve ad un fianco ed altri hanno riportato contusioni. Il tifoso nerazzurro sarebbe stato investito mentre il van si stava allontanando dalla zona dei tafferugli. L'uomo, le cui condizioni sono apparse subito molto gravi era stato ricoverato in ospedale e sottoposto a un intervento chirurgico che non è servito a salvargli la vita.


Erano «oltre 100» gli ultras interisti, ma tra loro vi erano anche supporter del Varese e del Nizza, che prima dell'incontro Inter-Napoli hanno preso d'assalto pulmini con a bordo tifosi partenopei. Lo ha spiegato il questore di Milano Marcello Cardona parlando di «gravissimi incidenti». «Chiederò al comitato per l'ordine pubblico il blocco delle trasferte dei tifosi dell'Inter per tutta la stagione, e la chiusura della curva dell'Inter a San Siro fino al 31 marzo 2019» ha aggiunto il questore. 

Intanto sono tre i tifosi dell'Inter arrestati in relazione agli scontri. Gli agenti della Digos hanno eseguito numerose perquisizioni a carico di supporter interisti e del Varese. Inoltre vi sono 4 tifosi napoletani che hanno riportato ferite da taglio e contusioni negli scontri. L'investimento e il ferimento dei 4 napoletani sono trattati in modo distinto. I due interisti già arrestati sono accusati di rissa aggravata mentre si sta lavorando per identificare chi era alla guida del suv che sarebbe estraneo agli incidenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA