Istat, Italia in recessione. Grillo: «Il gufo è Renzi». Bersani: «Ora si pensi al lavoro»

Mercoledì 6 Agosto 2014, 15:23
1 Minuto di Lettura
Opposizione all'attacco e Pd preoccupato: i dati del Pil hanno scatenato un putiferio. «Il Pil nel 2012 è calato del 2,4 per cento, nel 2013 dell'1,9 per cento. Sono questi i dati reali da cui bisogna partire, sapendo che nel 2014 l'Italia farà certamente meglio dell'anno scorso, ma sempre meno di quanto servirebbe. Per fortuna c'è il dato positivo della produzione industriale a giugno, il migliore da gennaio con un + 0,8 per cento». Così il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda commenta i dati diffusi dall'Istat. «Ma è inutile girarci intorno, il nostro Paese fatica a superare la crisi».



Movimento 5 stelle «Secondo le stime Istat appena diffuse il Pil del secondo trimestre fa segnare un -0,2% (-0,3 su base annua). Altro che crescita e ripresa. L'Italia è in piena recessione. Il vero gufo è Renzie». È quanto si legge sul blog di Beppe Grillo che pubblica un comunicato dei deputati M5S della commissione Bilancio.



Bersani «Quelli dell'Istat sul Pil sono dati non inaspettati, che naturalmente preoccupano, ma che non devono cancellare la fiducia nel fatto che questo Paese possa riprendere la sua strada». Lo ha detto il deputato Pd, Pierluigi Bersani ai microfoni di Radio Montecarlo. «Con l'autunno, il governo deve mettere al centro delle sue politiche la questione del lavoro».