Juventus, dimissioni Agnelli. La lettera ai dipendenti: «Compattezza venuta meno, nuova formazione ribalti la partita»

Il testo del messaggio inviato dal presidente a tutti i membri del club

Juventus, dimissioni Agnelli. La lettera ai dipendenti: «Compattezza venuta meno, nuova formazione ribalti la partita»
Juventus, dimissioni Agnelli. La lettera ai dipendenti: «Compattezza venuta meno, nuova formazione ribalti la partita»
Lunedì 28 Novembre 2022, 22:48 - Ultimo agg. 30 Novembre, 09:47
3 Minuti di Lettura

Dimissioni Juventus - Andrea Agnelli manda una lettera ai dipendenti dopo la decisione di dimettersi, sua e dell'interno Consiglio d'Amministrazione. Un messaggio in cui in cui rivendica i «risultati straordinari» tra i quali lo Stadium, i nove scudetti consecutivi tra gli uomini e i cinque di fila tra le donne. Parla anche delle finali Champions di Berlino e Cardiff («i nostri grandi rimpianti», li definisce), per poi osservare: «Stiamo affrontando un momento delicato societariamente e la compattezza è venuta meno. Meglio lasciare tutti insieme dando la possibilità ad una nuova formazione di ribaltare quella partita».

Dimissioni Juventus, la lettera di Agnelli

«Cari tutti, giocare per la Juventus, lavorare per la Juventus; un unico obiettivo: Vincere.

Chi ha il privilegio di indossare la maglia bianconera lo sa. Chi lavora in squadra sa che il lavoro duro batte il talento se il talento non lavora duro. La Juventus è una delle più grandi società al mondo e chi vi lavora o gioca sa che il risultato è figlio del lavoro di tutta la squadra». Si apre così la mail inviata da Andrea Agnelli, della quale l'Ansa ha preso visione, a tutti i dipendenti. «Siamo abituati per storia e Dna a vincere. Dal 2010 abbiamo onorato la nostra storia raggiungendo risultati straordinari: lo Stadium, nove scudetti maschili consecutivi, i primi in Italia ad aver una serie Netflix e Amazon Prime, il J|Medical, cinque scudetti femminili consecutivi a partire dal giorno zero. E ancora, il deal con Volkswagen (pochi lo sanno), le finali di Berlino e Cardiff (i nostri grandi rimpianti), l'accordo con Adidas, la Coppa Italia Next Gen, la prima società a rappresentare i club in seno al Comitato Esecutivo Uefa, il J|Museum e tanto altro».

«Ore, giorni, notti, mesi e stagioni con l'obiettivo di migliorare sempre in vista di alcuni istanti determinanti - prosegue Agnelli -. Ognuno di noi sa richiamare alla mente l'attimo prima di scendere in campo: esci dallo spogliatoio e giri a destra, una ventina di scalini in discesa con una grata in mezzo, un'altra decina di scalini in salita e ci sei: "El miedo escénico" e in quell'attimo quando sai di avere tutta la squadra con te l'impossibile diventa fattibile. Bernabeu, Old Trafford, Allianz Arena, Westfallen Stadium, San Siro, Geōrgios Karaiskakīs, Celtic Park, Camp Nou: ovunque siamo stati quando la squadra era compatta non temevamo nessuno».

«Quando la squadra non è compatta si presta il fianco agli avversari e questo può essere fatale - continua la mail inviata dal presidente dimissionario -. In quel momento bisogna avere la lucidità e contenere i danni. La nostra consapevolezza sarà la loro sfida: essere all'altezza della storia della Juventus. Io continuerò a immaginare e a lavorare per un calcio migliore, confortato da una frase di Friedrich Nietzsche: «And those who were seen dancing were thought to be insane by those who could not hear the music». «Ricordate - conclude - ci riconosceremo ovunque con uno sguardo: Siamo la gente della Juve! Fino alla fine...».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA