Laura Ziliani, le figlie dell'ex vigilessa uccisa: «Eravamo disperati, temevamo ci avvelenasse»

Laura Ziliani, le figlie dell'ex vigilessa uccisa: «Eravamo disperati, temevamo ci avvelenasse»
Laura Ziliani, le figlie dell'ex vigilessa uccisa: «Eravamo disperati, temevamo ci avvelenasse»
Giovedì 20 Ottobre 2022, 09:23 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 19:20
3 Minuti di Lettura

«Eravamo disperati per i tentativi di mia madre di ucciderci e non sapevamo cosa fare. Secondo la nostra idea mia madre si sentiva bloccata con tre figlie di cui una disabile e l'idea che avevamo era che voleva liberarsi di noi. E già nell'estate del 2020 iniziammo a pensare al modo in cui risolvere il problema: cioè ucciderla». Lo ha detto nella sua confessione Silvia Zani che con la sorella Paola e il fidanzato Mirto Milani hanno ucciso a maggio del 2021 la madre delle due ragazze Laura Ziliani, ex vigilessa di Temù in Vallecamonica nel Brescia.

Laura Ziliani, le figlie e il fidanzato: «Un sacchetto in testa ma non moriva, poi l'abbiamo strozzata»

I VERBALI

A una settimana dall'inizio del processo davanti alla Corte d'Assise di Brescia i verbali delle confessioni sono stati pubblicati in esclusiva dal Giornale di Brescia. «Dopo che mia madre aveva mangiato i muffin che le avevamo preparato con dentro benzodiazepine, iniziammo a cercare di capire come proseguire nel nostro progetto.

Io ero convinta di quello che volevo fare. Ero decisa. Sono entrata nella camera da letto di mia madre, ricordo di averle messo le mani attorno al collo, Paola la teneva ferma con il suo peso. Mia madre ha iniziato a rantolare, a quel punto Mirto si è accorto non stava andando come previsto ed è entrato in camera. Ha messo lui le mani sul collo di mia mamma. In un certo senso mi ha dato il cambio», ha raccontato la figlia maggiore della vittima.

LA VERSIONE DEGLI IMPUTATI

Secondo i tre imputati Laura Ziliani avrebbe tentato di ucciderli prima mettendo candeggina nel latte e poi con sostanze caustiche nel sale. I tre avrebbero però distrutto le prove. «Il nostro incubo era quello di essere avvelenati da Laura. Perché non abbiamo denunciato? Dal nostro punto di vista se i carabinieri avessero scoperto che Laura voleva farci del male, poi sarebbero per deduzione risaliti a noi, avendo la prova della nostra colpa», ha fatto mettere a verbale Mirto Milani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA