Livorno, inseguimento contromano della polizia: i vigili multano l'agente al volante

Livorno, inseguimento contromano della polizia: i vigili multano l'agente al volante
Martedì 25 Ottobre 2022, 10:07 - Ultimo agg. 10:18
2 Minuti di Lettura

Un inseguimento nella notte contromano, poi la multa all'auto della polizia che per schivare un pedone finisce contro un veicolo parcheggiato. È successo nella notte a Livorno, come riporta La Nazione, dove i poliziotti che hanno chiamato i vigili urbani per il sinistro sono stati sanzionati: 29 euro all'agente che era al volante. Non è stato contestato l'imbocco della strada in controsenso, dato che la volante era impegnata in un inseguimento, ovvero una causa di forza maggiore legata al servizio che rappresenta un interesse superiore. È stata però contestata la perdita di controllo del mezzo.

Roma, non pagano la cena di sushi al ristorante, litigano con un cliente e lo investono: l'uomo è in fin di vita

Cosa è successo

Poco prima un motorino non si ferma all'alt della volante e cerca di far perdere le tracce fuggendo a tutta velocità nelle strade del centro di Livorno.

Parte l'inseguimento. Il fuggitivo fa la gimkana fino a via Meyer: strada stretta, a senso unico, con le auto dei residenti e anche dei frequentatori del lungomare parcheggiate su entrambi i lati perché è una zona residenziale. Nell'inseguire il fuggiasco, l'auto della polizia imbocca via Meyer in controsenso finendo contro un'auto parcheggiata per scansare una persona che stava attraversando. Danni al veicolo e danni anche alla vettura della polizia. L'inseguimento finisce qui, e gli agenti hanno chiamato la polizia municipale per i rilievi del sinistro. Così è scattata la multa. Dalla questura, sottolinea l'articolo, spiegano che quando si causa danno a un altro veicolo spunta l'interesse di un terzo e dunque emerge un problema assicurativo. I poliziotti, per un fatto di correttezza nel loro agire, hanno chiesto essi stessi l'intervento della municipale. Dalla questura, si legge ancora, emergerebbe però un evidente fastidio sull'accaduto, rispetto a una norma che penalizza un operatore di polizia e mette la municipale nelle condizioni di multare chi sta facendo il proprio dovere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA