Maltempo in Italia, tragedia in Toscana: 7 morti e un disperso a Livorno, un'intera famiglia tra le vittime

Maltempo in Italia, tragedia in Toscana: 7 morti e un disperso a Livorno, un'intera famiglia tra le vittime
Domenica 10 Settembre 2017, 09:45 - Ultimo agg. 15:17
4 Minuti di Lettura

È salito a sette il bilancio delle vittime del maltempo a Livorno e un disperso. Quattro di loro farebbero parte della stessa famiglia: un bambino di 4 anni, i genitori e il nonno, morto nel tentativo di salvare l'altra nipotina. Si trovavano nel seminterrato della loro villetta in via Nazaurio Sauro. La quinta persona è deceduta a Montenero, sulle colline, dove nella notte si è abbattuto il temporale. La sesta, in un incidente stradale. Sono in corso le operazioni di recupero dei corpi, 170 gli interventi di soccorso in tutta la città. I vigili del fuoco adesso stanno verificando alcune case isolate nella zona collinare a sud della città, dove sono stati registrati almeno due dispersi, tra Montenero, Gabbro e Collinaia.

ll nonno sarebbe riuscito a mettere in salvo una nipotina e sarebbe tornato indietro per cercare di salvare anche il piccolo. «È presto per fare un bilancio sul numero delle vittime: il numero purtroppo è destinato a salire» - ha detto il sindaco Filippo Nogarin, che ha chiesto lo stato di calamità. «Avevamo uno stato di emergenza arancione - ha aggiunto - quello rosso era previsto in Liguria, quindi non eravamo in grado di prevedere quello che è successo», ha aggiunto il sindaco.
 


Livorno allagata Le celle temporalesche si sono scaricate in mare all'altezza delle coste liguri - dalle 21 oltre 3500 fulmini sono caduti davanti alle coste, uno dei quali ha colpito una centralina elettrica determinando lo stop di un Freccia bianca per 50 minuti e conseguenti ritardi sulla linea. Siamo pronti a offrire tutto l'aiuto possibile alla Toscana a cui siamo molto vicini» - ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti stamani durante il briefing nella centrale operativa di Protezione civile della Liguria», mentre il suo omologo toscano Enrico Rossi alle 14 farà un sopralluogo a Livorno. Circa 400 millimetri d'acqua caduti in poco più di 4 ore. Si segnalano gravissimi danni specie nella zona sud, con scantinati e strade invase dall'acqua e auto spazzate via.

La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l'esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case. Persone sfollate nel quartiere di Salviano, mentre si è registrata a Quercianella una frana che ha interessato l'Aurelia, nei pressi della stazione ferroviaria, inagibile dalle 3. Treni a lunga percorrenza deviati via Firenze - Pisa, per quelli regionali attivati servizi sostitutivi con autobus tra Pisa e Campiglia. Il servizio urbano dei bus è stato interrotto per le condizioni della viabilità: sarà ripristinato a seconda del miglioramento della condizioni di sicurezza. Anche i comuni limitrofi di Stagno e Collesalvetti sono finiti sott'acqua con enormi disagi per la circolazione. All'altezza di Vicarello, spiegano i vigili del fuoco, chiusa poi la superstrada Firenze-Pisa-Livorno risulta chiusa per allagamento, praticabile la viabilità secondaria.

Problemi prima a Pisa e poi a Livorno a causa delle forti piogge che da ieri stanno interessando anche la Toscana. In particolare nel Livornese, a Quercianella, è stato evacuato un campeggio. Nel Pisano, a San Giorgio, quattro ragazze in auto rimaste bloccate in un sottopasso e rifugiatesi sul tetto del veicolo sono state messe in salvo dai vigili del fuoco. Nelle due città il comando regionale dei pompieri ha mandato rinforzi da Arezzo, Siena e Grosseto: a Pisa al lavoro 40 unità, a Livorno inviato anche il nucleo sommozzatori e soccorritori fluviali da Firenze e creato un posto di comando avanzato.

Per supportare i comandi provinciali interessati dagli eventi meteo, la sala operativa della direzione toscana dei vvf ha poi attivato, dalla notte scorsa, la sala decisione e supporto tecnico richiamando personale in servizio ed è stato preallertato un elicottero per le eventuali necessità. Salta anche il derby Il Livorno calcio ha chiesto alla Lega di non giocare il derby in programma oggi contro la Lucchese in segno di lutto e «per non aggravare il lavoro delle forze dell'ordine impegnate nei soccorsi». La zona dello stadio è tra le più colpite dalla pioggia caduta la notte scorsa. Il club amaranto ha pubblicato sul suo sito internet ufficiale un messaggio nel quale «esprime solidarietà al dolore che ha colpito la città di Livorno a causa del nubifragio della scorsa notte: la nostra vicinanza e il nostro cordoglio è, in particolare, per le famiglie delle vittime di questa enorme tragedia, la società amaranto si stringe alla sua città in questo momento di dolore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA