Luana D'Orazio morta sul lavoro, indagini chiuse. Tre indagati: la titolare con il marito e il tecnico manutentore

I reati ipotizzati sono omicidio colposo e rimozione dolosa delle cautele anti-infortunistiche

Luana D'Orazio morta sul lavoro, indagini chiuse. Tre indagati: la titolare con il marito e il tecnico manutentore
Luana D'Orazio morta sul lavoro, indagini chiuse. Tre indagati: la titolare con il marito e il tecnico manutentore
Martedì 5 Ottobre 2021, 22:39 - Ultimo agg. 7 Ottobre, 10:19
2 Minuti di Lettura

Luana D'Orazio, indagini chiuse sulla morte sul lavoro della giovane mamma. Tre indagati: la titolare con il marito e il tecnico manutentore. La procura di Prato, dunque, ha chiuso le indagini sulla morte di Luana D'Orazio, l'operaia ventiduenne madre di un bambino, trascinata in un macchinario nella ditta tessile di Montemurlo (Prato) di cui era dipendente dove morì il 3 maggio.

Luana D'Orazio, indagato il marito della titolare della fabbrica tessile: «Presunta disattivazione di una fotocellula»

Luana D'Orazio, la perizia: quadro elettrico dell'orditoio manomesso per velocizzare il lavoro

I reati

L'avviso di conclusione delle indagini è stato notificato in queste ore. Gli indagati restano i tre i cui nomi erano già noti cioè Luana Coppini titolare dell'azienda, il marito Daniele Faggi ritenuto dagli inquirenti amministratore di fatto dell'impresa e il tecnico manutentore Mario Cusimano.

I reati ipotizzati sono omicidio colposo e rimozione dolosa delle cautele anti-infortunistiche.

Gli accertamenti tecnici

In base a quanto emerge dall'avviso di conclusione delle indagini, non ci sarebbero variazioni rispetto a quanto conosciuto finora rispetto alle persone indagate (le stesse tre) e alle accuse individuate nell'inchiesta. Secondo gli accertamenti tecnici effettuati dal consulente nominato dalla procura, l'ingegner Carlo Gini, l'orditoio per campionatura, che è il macchinario tessile al quale era addetta Luana D'Orazio e dentro cui la giovane operaia vi morì, aveva i dispositivi di sicurezza disattivati. Inoltre, sempre secondo le ricostruzioni peritali commissionate dalla procura, l'incidente sarebbe avvenuto mentre lo stesso macchinario viaggiava ad alta velocità, una fase in cui le saracinesche di protezione devono rimanere abbassate per motivi di sicurezza e, invece, non lo sarebbero state.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA