Malato di gioco d'azzardo uccide la moglie
e i due figli: «Li ho salvati dagli strozzini»

Florin Sebastian Balan e i figli
Florin Sebastian Balan e i figli
di Federica Macagnone
Lunedì 11 Agosto 2014, 17:13 - Ultimo agg. 18:21
2 Minuti di Lettura


Florin Sebastian Balan, 38 anni, aveva il vizio del gioco d'azzardo. Era ossessionato a tal punto che aveva chiesto soldi in prestito ad alcuni strozzini per

tentare la fortuna. Giorno dopo giorno, il debito era diventato una cifra insanabile per un operaio come lui. Da quel momento erano iniziate le minacce: se non avesse pagato, gli aguzzini avrebbero torturato sua moglie e i suoi figli. E così, per evitare di consegnarli nelle mani degli strozzini, ha preferito pensarci lui a metterli nelle braccia della morte, sterminando l'intera famiglia.



Tunde Keri, la moglie 36enne, e i figli Toni, 5 anni, e Rafael, 18 mesi, sono stati trovati morti nella loro casa a Val-de-Marne, vicino a Parigi. I bambini avevano la gola tagliata, mentre la donna, al settimo mese di gravidanza, aveva ferite al collo e al torace.



Florin, operaio edile, e la famiglia si erano trasferiti in Francia dalla Romania nel 2012. L'allarme è scattato quando i parenti non riuscivano a contattare la donna al telefonino. La sorella e il cognato continuavano a chiamarla dalla Romania ma in tarda serata, non avendo nessuna risposta, hanno allertato la polizia francese. «In un primo momento hanno pensato fosse successo qualcosa a lei o a uno dei bimbi e che fosse dovuta scappare in ospedale» ha detto Luc Poignant, un agente. Ma quando gli investigatori sono arrivati a casa si sono trovati di fronte a una tragedia.



Florin è stato rintracciato e arrestato. Alla polizia ha raccontato che la sua famiglia era nel mirino degli strozzini. «Viveva nel terrore di un rapimento della moglie e dei figli – ha raccontato un investigatore – nella sua testa era l'unico modo per salvarli». L'uomo si era rivolto a un gruppo di criminali molto violenti che gli avevano preannunciato torture indicibili se non avesse restituito la cifra di circa 40mila euro. I parenti in Romania sono sconvolti. Non avevano idea in che brutto guaio si fosse cacciato Florin.



Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO