Maltempo, una famiglia distrutta a Livorno. Il gesto estremo del nonno-eroe: salva la nipote di 3 anni, poi annega

Maltempo, una famiglia distrutta a Livorno. Il gesto estremo del nonno-eroe: salva la nipote di 3 anni, poi annega
Domenica 10 Settembre 2017, 13:47 - Ultimo agg. 15:01
2 Minuti di Lettura
Nel nubifragio che ha colpito Livorno, una famiglia è stata spazzata via, nella notte, mentre si trovava nella propria casa, in pochi minuti allagata. A causare la tragedia nella casa in cui hanno perso la vita quattro persone l'esondazione di un fiume che passa proprio sotto la palazzina.
 


Sono morti padre, madre, un figlio di 5 anni e il nonno in un appartamento che si trova al di sotto del livello stradale. Si è salvata solo la figlia più piccola della coppia, Camilla, 3 anni, messa in salvo dal nonno prima di morire.
L'abitazione si trova in via Rodocanacchi, nella zona dello stadio comunale, vicino a una delle principali arterie della città, viale Nazario Sauro. L'appartamento è stato completamente sommerso dall'acqua dopo l'esondazione del Rio Ardenza. 

Il nonno ha tentato disperatamente di portare in salvo tutti i suoi familiari, ma non ci è riuscito. L'anziano è riuscito però a salvare la nipote più piccola. Il nonno ha tentato anche di salvare il nipote più grande, ma non ci è riuscito. E poco dopo, stremato, anche il pensionato è annegato.

Un'altra persona è deceduta in un'abitazione in via della Fontanella, a Montenero basso. La sesta vittima è invece un uomo morto in un incidente stradale mentre a bordo della sua auto percorreva la strada statale 206 durante il nubifragio. Nell'incidente avvenuto tra Collesalvetti e Cecina sono rimasti feriti anche un bambino di 12 anni e il padre.
La settima vittima, inizialmente ritenuta dispersa, è un uomo che abitava in via Sant'Alò. È stato ritrovato in uno scantinato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA