Maltempo, nubifragi fino a mercoledì: rimane alto il rischio fulmini

Maltempo, nubifragi fino a mercoledì: rimane alto il rischio fulmini
Domenica 14 Giugno 2015, 20:06 - Ultimo agg. 20:12
2 Minuti di Lettura
Continuerà fino a metà settimana l'ondata di maltempo che ha investito il nord Italia. I bacini del Seveso e del Lambro in Lombardia sono stati interessati molti temporali intermittenti: attualmente i livelli sono sotto controllo e la situazione è in miglioramento, ma sono previsti temporali fino a domani.



Allagamenti, laberi caduti, fulmini anche in alcune province del Veneto. Forti precipitazioni hanno interessato la Liguria, e in particolare la Riviera di Ponente. I temporali hanno colpito la Piana di Albenga e Andora. A Stellanello un fulmine ha centrato il tetto di una abitazione senza provocare danni ingenti. Nubifragi e smottamenti in Piemonte, dove si è verificata una frana in Val Sangone nel territorio del Comune di Coazze (Torino) sulla strada provinciale 192. Non risultano persone o automobili coinvolte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Un fulmine ha colpito il campanile della chiesa della Vergine della Ferruzza a Fucecchio, nell' Empolese, provocando la caduta di una croce e danni al supporto delle campane.



Per domani è prevista - dagli esperti di 3bmeteo.com - al Nord variabilità su coste e pianure, qualche acquazzone atteso su Alpi, Prealpi, la sera anche su Liguria, Piemonte ed alta Val padana. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 29. Nel Lazio tempo variabile con acquazzoni sparsi su Sardegna e Toscana, in locale estensione diurna a Umbria, Marche e Appennino. Temperature in calo, massime tra 23 e 28. Al Sud resiste l'alta pressione con sole prevalente; qualche disturbo diurno tra alta Campania, interne molisane e Gargano. Temperature in calo, massime tra 25 e 29.



Ma da martedì al Nord peggiora con rovesci e temporali sparsi, in estensione dalle regioni di Nord Ovest verso Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature in calo, massime tra 22 e 27. Al Centro avvio soleggiato ma con tendenza a nuovo peggioramento dal pomeriggio/sera, con piogge e locali temporali un pò su tutti i settori. Temperature in flessione, massime tra 24 e 28.



Anche mercoledì al Nord insisterà il maltempo con piogge diffuse eccetto che su Val d'Aosta ed alto Piemonte. Migliora ovunque la sera. Temperature in ulteriore diminuzione, massime tra 19 e 24. Al Centro spiccata instabilità su Adriatiche e dorsale. Qualche schiarita altrove, alternata ad acquazzoni. Temperature in flessione, massime comprese tra 20 e 25.



ECCO LE PREVISIONI IN CAMPANIA





Al Sud rapido incremento dell'instabilità sui settori peninsulari con genesi di acquazzoni e temporali; tempo più soleggiato sulla Sicilia.
Temperature stabili, massime tra 24 e 29.