La furia del maltempo non risparmia neanche i cimiteri. A Trappa, frazione di Garessio, nel cuneese, l'alluvione ha travolto il camposanto comunale spazzando via numerose lapidi, molte delle quali sono state completamente sommerse dall'acqua e dal fango. L'onda ha portato via anche delle bare, che sono arrivate a Garessio e Bagnasco. Sui social alcuni utenti hanno postato increduli le foto del disastro.
L'eccezionale ondata di maltempo si sta abbattendo su tutto il Nord Ovest. Secondo la Regione, le persone di cui al momento non c'è traccia sono salite a 16, tutte tra la provincia di Cuneo e la francese Val Roja. Intorno a mezzogiorno è crollato il ponte sul Sesia che collega Romagnano Sesia, nel novarese, con Gattinara, nel vercellese.
Maltempo, Limone Piemonte: crolla un palazzo di tre piani
Secondo il comandante dei vigili del fuoco di Cuneo, Vincenzo Bennardo, «la situazione è drammatica». «Circa 150 vigili del fuoco lavorano senza sosta dalla notte sul versante del Tenda, che cercheremo di raggiungere in treno, perché la strada è bloccata». A preoccupare sono soprattutto i dispersi. «La situazione è in continua evoluzione - spiega Bennardo - Stiamo cercando di verificare le segnalazioni che ci arrivano». Tra queste quella di un gruppo di italiani, 4-6 persone, dispersi in Val Roya, al di là del Tunnel del Tenda, che resta chiuso. «I telefoni non funzionano, per cui l'unico modo di verificarlo è andare dall'altra parte».
Ultimo aggiornamento: 16:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA
NOTIFICHE ABBONAMENTI
LOGOUT