Maltempo fino a domenica, termometri giù di 12 gradi: prima neve sulle Alpi

Maltempo fino a venerdì, termometri giù di 12 gradi: prima neve sulle alpi
Maltempo fino a venerdì, termometri giù di 12 gradi: prima neve sulle alpi
Mercoledì 22 Agosto 2018, 18:15 - Ultimo agg. 18:48
2 Minuti di Lettura
Maltempo fino a venerdì al Centrosud e nel fine settimana solo al Centronord, con un calo delle temperature fino a 12 gradi al Nordest. Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo- Meteo.it, domani e venerdì la situazione meteo vedrà pochi cambiamenti, con l'insistenza di una debole circolazione ciclonica che manterrà l'atmosfera instabile, favorendo la formazione di numerosi temporali pomeridiani, specie al Centrosud e Isole.


Nel frattempo, precisano, il caldo resterà piuttosto intenso e le temperature oltre la norma soprattutto al Nord e in Toscana, dove il termometro potrebbe sfiorare i 35 gradi. Una situazione, questa - osservano i meteorologi di Epson Meteo - destinata però a mutare radicalmente nel corso del fine settimana, per l'arrivo di un'intensa perturbazione nord atlantica, seguita da aria nettamente più fresca.

Le prime ad essere colpite saranno le regioni settentrionali (in particolare la Lombardia) ed orientali; sabato cominceranno ad essere coinvolte anche le regioni centrali e il basso versante Tirrenico. Domenica il tempo migliorerà al Nordovest. Per quanto riguarda le temperature, nel corso del weekend l'aria più fresca che segue la perturbazione determinerà un brusco calo termico su tutta la Penisola.

In molte zone, il calo sarà anche di 8-10 gradi rispetto alle temperature attuali mentre, al Nord-Est, le temperature caleranno anche di 10-12 gradi. Lunedì la tendenza è per un miglioramento e l'allontanamento della perturbazione verso i Balcani.

Ed è allora, secondo ilMeteo.it, che arriveranno i primi fiocchi di neve sulle alpi in Trentino e Lombardia.
Intanto sul resto della penisola colpito dai temporali, attenzione a bombe d'acqua e grandinate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA