Maria, morta a 17 anni: spunta l'ipotesi influenza suina. Ma il suo decesso è ancora un giallo

Maria, morta a 17 anni: spunta l'ipotesi influenza suina. Ma il suo decesso è ancora un giallo
Maria, morta a 17 anni: spunta l'ipotesi influenza suina. Ma il suo decesso è ancora un giallo
Sabato 2 Aprile 2022, 16:20 - Ultimo agg. 18:58
3 Minuti di Lettura

Spunta una nuova ipotesi sulla morte di Maria Elia, che ha perso la vita ad appena 17 anni all'ospedale di Perugia, lo scorso 27 marzo. Una delle potenziali motivazioni del decesso, prospettate dai medici ai familiari, è quello dell'influenza suina, si apprende da uno dei legali dei parenti della vittima, l'avvocato Antonio Cozza, secondo quanto scrive l'agenzia ANSA. Ma è solo una delle ipotesi, ha sottolineato l'avvocato Cozza.

Maria muore a 17 anni in ospedale: era ricoverata da 36 ore per febbre e mal di gola

La conferma dal punto di vista medico-legale dovrà arrivare dalla medicina e dal lavoro dei consulenti e dei periti impegnati a comprendere l'esatta causa del decesso. Gli inquirenti, sempre secondo quanto risulta all'ANSA, stanno valutando l'ipotesi di un virus.

Sulla vicenda, dopo una denuncia presentata dai familiari, la procura della Repubblica di Perugia ha infatti aperto un fascicolo nel quale è stato ipotizzato l'omicidio colposo contro ignoti ed è stata disposta l'autopsia. Esame eseguito giovedì, che non ha però chiarito le cause della morte della diciassettenne. Sarà ora necessario attendere l'esito degli esami istologici.

Un tampone eseguito in farmacia dalla ragazza e poi quello all'ingresso in ospedale hanno escluso che fosse affetta da Covid. Quando venerdì si è presentata in pronto soccorso presentava difficoltà respiratorie e qualche linea di febbre. La situazione è poi rapidamente precipitata fino alla morte. Intanto oggi si svolgono a Perugia i funerali della ragazza. In particolare, sulle varie ipotesi in merito alla morte, sarebbe stato isolato il ceppo H1N1 - scrive oggi il Corriere dell'Umbria - che nel 2009 causò una pandemia la cui fine è stata decretata l'anno successivo. Oltre all'influenza e ad una polmonite, sarebbe stata riscontrata la presenza dello stafilococco. Secondo gli studi dell'Iss sulla suina, «la polmonite virale primaria è la complicanza più comune nei casi più gravi ed è frequentemente causa di morte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA