Mariolina, 103 anni, ha sconfitto il coronavirus: contagiata nella casa di riposo

Mariolina, 103 anni, ha sconfitto il coronavirus: contagiata nella casa di riposo ma guarita
Mariolina, 103 anni, ha sconfitto il coronavirus: contagiata nella casa di riposo ma guarita
di Enrico Chillè
Lunedì 1 Giugno 2020, 22:23 - Ultimo agg. 23:04
2 Minuti di Lettura
Dopo tanti mesi di dolore e sofferenze per troppe famiglie, arriva una delle storie più belle dall'inizio della pandemia. Maria Bombardi, a 103 anni, è riuscita a guarire dopo essere stata infettata dal coronavirus. Il Covid-19 ha mietuto troppe vittime tra gli anziani di tutta Italia, ma non è riuscito a sconfiggere questa donna di Forlì, che gli amici e i familiari chiamano affettuosamente Mariolina.

Leggi anche > Coronavirus: 60 morti e 178 casi in più. Pochi tamponi: solo tremila in Lombardia, la Liguria registra più contagi​



La storia di Mariolina è raccontata dal Corriere Romagna: la donna, ospite da 19 anni di una casa di riposo, era stata contagiata a metà aprile dal virus. Posta in isolamento nel reparto Covid creato all'interno della casa di riposo, Mariolina, che ad agosto compirà 104 anni, è stata curata costantemente ed è riuscita a guarire senza neanche dover ricorrere al ricovero in ospedale. Il doppio tampone negativo lo dimostra chiaramente e la notizia ha scatenato la felicità del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini: «Una guarigione incredibile, avvenuta all'interno della stessa struttura in cui era avvenuto il contagio. In un tempo in cui la morte ci scorre davanti, questa notizia ci riempie di gioia e di speranza».

Mariolina, ex dipendente ospedaliera che si occupava di cucinare e servire medici e infermieri, era stata pesantemente sedata per curare il Covid-19 ma si è già ripresa in maniera soddisfacente. Wilma Vernocchi, ex cantante lirica e presidente della casa di riposo, ha parlato così della donna: «Sapevamo già quanto fosse forte, solare, lucida e anche un po' vanitosa per la sua età. Simo a pochi mesi fa scendeva nel salone per giocare a carte con gli ospiti, e poi ha un segreto di longevità: la birra, ne va pazza».

La straordinaria notizia della guarigione di Mariolina ha reso felice anche il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: «Grande Maria, sei una forza della natura!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA