Maxi sequestro di droga in Sicilia, 6 tonnellate di hashish su un veliero: «Avrebbero fruttato 13 milioni di euro»

Maxi sequestro di droga in Sicilia, 6 tonnellate di hashish su un veliero: «Avrebbero fruttato 13 milioni di euro»
Maxi sequestro di droga in Sicilia, 6 tonnellate di hashish su un veliero: «Avrebbero fruttato 13 milioni di euro»
Sabato 19 Giugno 2021, 12:42 - Ultimo agg. 21 Giugno, 10:15
2 Minuti di Lettura

Un veliero con sei tonnelate di hashish è stato fermato al largo delle coste occidentali della Sicilia. Arrestati i tre membri dell'equipaggio presenti sulla nave dalla Guardia di Finanza. Nell'imbarcazione è stato trovato un ingente quantitativo di droga destinato al commercio internazionale. Avrebbe fruttato, secondo gli inquirenti, circa 13 milioni di euro.

Droga, 6 tonnellate di hashish su veliero: 3 arresti

L'operazione antidroga è stata condotta dal Comando Operativo Aeronavale e dal Comando Provinciale di Palermo della Guardia di Finanza nel Canale di Sicilia. Un’imbarcazione a vela, battente bandiera degli Stati Uniti d’America, è stata intercettata da un Aereo della Guardia di Finanza ATR42-MP impiegato in attività di sorveglianza e pattugliamento del Mediterraneo occidentale.

L'inseguimento

Dopo l’avvistamento la barca a vela è stata monitorata, per circa 12 ore, senza soluzione di continuità, dal Pattugliatore Multiruolo P02 “Monte Cimone”.

Dopo aver ottenuto il necessario nulla osta dallo Stato di bandiera dell’imbarcazione per sottoporla ad un controllo di Polizia, il team di abbordaggio del Pattugliatore Multiruolo ha proceduto all’accesso ed al fermo del veliero. A bordo, erano presenti 3 membri dell’equipaggio, di nazionalità bulgara, ed è stato rinvenuto un ingente quantitativo di hashish.

Milano, lite in casa: uccide il fratello a coltellate davanti la madre

Il veliero è stato condotto nel porto di Palermo per proseguire l’attività di Polizia Giudiziaria, da parte dei militari del Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) del locale Nucleo di Polizia Economico Finanziaria e della Stazione Navale di Palermo. L’operazione si è conclusa con l’arresto dei 3 membri dell’equipaggio ed il sequestro dell’imbarcazione utilizzata per il traffico illecito, unitamente al prezioso carico di circa 6 tonnellate di hashish che, immesso sul mercato clandestino, avrebbe fruttato circa 13 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA