No vax, medici e sanitari già sospesi ma ancora a lavoro: i carabinieri scovano 281 “furbetti"

No vax, medici e sanitari già sospesi ma ancora a lavoro: i carabinieri scovano 281 furbetti"
No vax, medici e sanitari già sospesi ma ancora a lavoro: i carabinieri scovano 281 “furbetti"
Venerdì 3 Dicembre 2021, 08:24 - Ultimo agg. 4 Dicembre, 12:39
3 Minuti di Lettura

Medici No vax che continuavano a lavorare. Altri, già sospesi, regolarmente in servizio presso Asl, ospedali, cliniche e studi professionali in piena violazione della normativa. In totale sono 218, tutti denunciati a piedi libero, quelli scoperti dai carabinieri del Nas al termine di verifiche svolte in tutta Italia e che hanno riguardato 1.609 strutture pubbliche e private. Gli uomini dell'Arma hanno controllato 4.900 posizioni. Da Aosta a Palermo, un piccolo «esercito» di operatori sanitari composto da medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri e fisioterapisti, hanno aggirato la normativa sull'obbligo di immunizzazione. Dei 218 individuati, 126 erano già stati sospesi dagli ordini professionali proprio perché non avevano ricevuto le fiale di vaccino. Nei loro confronti l'accusa è esercizio abusivo della professione sanitaria.

Medici no vax, denunce e sospensioni 

Tra i denunciati anche otto medici di famiglia e i pediatri.

Il blitz dei carabinieri del Nas ha riguardato anche diverse Asl, in Calabria, Sicilia, Molise e provincia di Bolzano, alle quali è stato contestato di non aver preso provvedimenti amministrativi e disciplinari nei confronti del personale no vax. Sotto la lente degli investigatori possibili condotte omissive e di inerzia nel fare rispettare la direttiva che impone l'obbligo. Dal bilancio dei controlli effettuati emerge che in quasi tutte le regioni proseguiva l'attività abusiva. Ad Aosta una psicologa continuava a ricevere i pazienti anche se sospesa dall'albo professionale. A Udine segnalati due farmacisti, a Trento alcuni odontoiatri così come a Torino e Firenze. A Brescia denunciati in 18 operatori, a Bologna nel mirino una pediatria mentre in Abruzzo in 35 sono stati sorpresi in servizio.

Daniele Giovanardi sospeso dall'ordine dei medici perché senza vaccino. L'ex senatore: «Mio fratello non è un no-vax»

I carabinieri del Nas di Campobasso hanno deferito all'autorità giudiziaria 21 dipendenti dell'Asrem, l'azienda sanitaria regionale. Nel Lazio, a Latina, denunciati medici ed odontoiatri mentre a Lecce sono stati deferiti il titolare dell'istituto ed una fisioterapista. A Cagliari un caso, a Napoli un medico di base. In Sicilia, a Palermo eseguito un provvedimento di sospensione di una farmacia per mancata designazione di un nuovo direttore tecnico, mentre a Catania sono stati denunciati alcuni infermieri.

 

In merito a quanto accertato dal Nucleo antisofisticazione dell'Arma, il ministro della Salute, Roberto Speranza ha dichiarato che «il personale sanitario e tutti coloro che accedono alle strutture sanitarie sia pubbliche che private devono avere garanzia di trovarsi in ambienti sicuri, dove sono rispettate tutte le misure a contrasto della diffusione della pandemia, a partire dall'obbligo vaccinale per chi esercita una professione sanitaria». Dal canto suo l'Arma annuncia che «l'attività del Nas proseguirà con ulteriori servizi di controllo sull'osservanza delle varie tipologie di green pass ed il rispetto degli obblighi vaccinali, in relazione all'evoluzione della situazione epidemiologica nazionale e locale»

© RIPRODUZIONE RISERVATA