Bimbo di 22 mesi muore a Firenze:
era meningite, non era stato vaccinato

Bimbo di 22 mesi muore a Firenze: era meningite, non era stato vaccinato
Giovedì 29 Dicembre 2016, 11:08 - Ultimo agg. 18:29
2 Minuti di Lettura

Un bimbo di 22 mesi è morto all'Ospedale Meyer di Firenze colpito da meningite. Il laboratorio di immunologia del Meyer ha confermato la diagnosi di sepsi da meningococco di tipo «C». Il piccolo era giunto all'ospedale pediatrico fiorentino nella tarda serata di ieri a bordo di un'ambulanza dalla Lucchesia.

Le sue condizioni, al momento dell'arrivo, erano disperate: i medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo non ce l'ha fatta. Da quanto risulta il bambino non era stato vaccinato.

Avrebbe dovuto essere vaccinato circa un anno fa, quando aveva 12 mesi, il bimbo morto per meningite da meningococco C all'ospedale Meyer di Firenze. E per questo «era stato chiamato e richiamato dalla Asl. Se fosse stato vaccinato avrebbe avuto più anticorpi per combattere l'infezione e, probabilmente, le cose potevano andare diversamente», spiega all'AdnKronos Salute Chiara Azzari, responsabile del Centro di immunologia pediatrica dell'ospedale fiorentino.

«Non ho informazioni - continua il medico - sul perché il bambino, alla fine, non sia stato vaccinato. Ma nei casi che abbiamo avuto i bambini vaccinati che hanno contratto il virus, con una carica virale simile allo sfortunato bimbo, ce l'hanno fatta. Abbiamo avuto un solo decesso tra i vaccinati: un ragazzo di 13 anni che era stato immunizzato molti anni prima e non aveva fatto il richiamo», necessario per garantire la presenza di anticorpi.




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA