Meningite: muore il bimbo di 5 anni dopo una settimana in coma. Donati gli organi

Meningite: muore il bimbo di 5 anni dopo una settimana in coma. Donati gli organi
Mercoledì 6 Gennaio 2016, 14:08 - Ultimo agg. 7 Gennaio, 10:09
1 Minuto di Lettura
Non ce l'ha fatta il bimbo di 5 anni colpito da meningite: era in coma da una settimana e la morte cerebrale è stata dichiarata la scorsa notte.

È stato il primario di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce, Giuseppe Pulito, a dare la notizia ai genitori del piccolo che, con un grande gesto di generosità, hanno deciso di donare gli organi del proprio figlio. Così si potrà salvare la vita di altri bambini: è il gesto voluto dai genitori del piccolo.

Il bimbo era stato portato dai genitori al Fazzi lo scorso 28 dicembre con febbre alta e con i sintomi di un'otite: le sue condizioni erano apparse subito gravissime ed era stata diagnosticata la meningite.

I genitori hanno autorizzato il prelievo il prelievo di cuore, fegato e reni che saranno trapiantati su quattro bambini. L'operazione di espianto e' in corso. Sono quattro le equipe operatorie che si stanno alternando per consentire il trapianto organi. Ai medici leccesi si sono aggiunti colleghi del Niguarda di Milano (per il prelievo del cuore) e degli Ospedali Riuniti di Bergamo (fegato). I due reni saranno trasportati al Gaslini di Genova e al Bambin Gesu' di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA