Meteo, picchi di caldo fino a 30 gradi ma domenica cambia tutto: pioggia e temporali (anche il primo maggio)

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Fino a sabato tempo in prevalenza stabile e soleggiato con temperature in aumento»

Meteo, picchi di caldo fino a 30 gradi ma domenica cambia tutto: pioggia e temporali (anche il primo maggio)
​Meteo, picchi di caldo fino a 30 gradi ma domenica cambia tutto: pioggia e temporali (anche il primo maggio)
Mercoledì 26 Aprile 2023, 14:03 - Ultimo agg. 27 Aprile, 07:04
2 Minuti di Lettura

Meteo, le previsioni per i prossimi giorni. «Fino a sabato compreso saremo interessati da una rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea, che comporterà quindi una fase stabile e in prevalenza soleggiata su gran parte d’Italia». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara .

Caldo fino a 30 gradi

«Non si tratterà comunque di una rimonta particolarmente convinta per il nostro Paese - spiega - tanto che comunque non mancheranno anche banchi nuvolosi sparsi di passaggio, che specie venerdì potranno dar luogo anche a qualche occasionale piovasco lungo le Alpi.

Le temperature saranno ovunque in aumento, ma in modo particolare su Valpadana, versante tirrenico, Sardegna e Sicilia. Proprio sulle Isole Maggiori potremo avere un primo assaggio d’estate con picchi prossimi ai 28-30°C non esclusi sulle zone interne. Punte di 25-26°C si potranno registrare anche in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche tra venerdì e sabato, qualche grado in meno invece lungo il versante Adriatico».

Domenica e primo maggio: pioggia e temporali

«Tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio cambierà però tutto” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “una perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita ad una bassa pressione proprio sull’Italia responsabile di piogge e temporali a partire dal Nord e in progressiva estensione anche al Centrosud. Saranno possibili fenomeni localmente intensi ed abbondanti, anche al Nord che beneficerà così di nuove preziose piogge vista la siccità che ricordiamo ancora non è risolta. Il tutto sarà accompagnato da un nuovo generale calo delle temperature. Tra una fase piovosa e l’altra non mancheranno comunque anche delle parentesi soleggiate”

© RIPRODUZIONE RISERVATA