Meteo, tempo instabile fino a venerdì:
al Centrosud previste piogge intense

Meteo, tempo instabile fino a venerdì: al Centrosud previste piogge intense
Martedì 24 Marzo 2015, 14:57 - Ultimo agg. 17:20
3 Minuti di Lettura
MILANO - «È imminente una nuova ondata di maltempo sull'Italia»: lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, spiegando che «una intensa perturbazione in risalita dal Nord Africa porterà piogge e rovesci dapprima al Sud, sulle Isole e al Nord-Ovest.

Domani, sarà la giornata peggiore con precipitazioni diffuse su gran parte del Paese. Tornerà inoltre a nevicare sulle Alpi ma solo a quote medio-alte, in genere oltre i 1.300-1.700 metri, più in basso solo sul Piemonte; pioggia prevalente sull'Appennino con neve solo alle alte quote». Inoltre, «venti di Scirocco anche forti con raffiche di oltre 60-80km/h al Sud e nelle Isole e mareggiate sulle coste esposte, a iniziare da quelle ioniche; possibile acqua alta a Venezia ma di modesta entità. Allerta meteo per Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con rischio forti temporali o nubifragi in particolare sul Cagliaritano, sulla Sicilia meridionale e orientale, sulla Calabria jonica, sul Metaponto, il Tarantino e il Salento, dove si potranno localmente superare picchi di 100mm, in particolare a ridosso dei rilievi».



Mercoledì timido miglioramento tra Sicilia e Calabria , al mattino avremo invece pioggia in gran parte della Penisola con i fenomeni più importanti tra basso Lazio, Campania e Puglia. Piogge anche su medio e alto adriatico (Emilia e Veneto), con precipitazioni più isolate nel resto del Nord e Sardegna, con quota neve da 1000-1100 del basso Piemonte fino a 1300-1500 sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio diventeranno più rari i fenomeni al Sud e sul medio Adriatico, ma saranno anche accompagnati da piccoli rovesci. Maltempo nel resto del Centronord, bassa Toscana, alto Lazio, Umbria e Sardegna di nord-ovest. Piogge al Nord in particolare tra Veneto, Emilia Romagna, sud-est Lombardia e basso Piemonte. Tra sera e notte fenomeni in parziale attenuazione ma ancora presenti in molte zone del Nord e del medio Tirreno. Il vortice di bassa pressione sarà centrato tra la Sardegna e il nord del Tirreno: avremo venti anche forti in rotazione antioraria, da nord in Liguria, da ovest sud-ovest su Canale di Sardegna e Tirreno, da sud su alto Ionio e di Scirocco con raffiche anche a 70-80 km/h sul medio e basso Adriatico (il Mare Adriatico e l’alto Ionio saranno anche molto agitati, con onde alte 4-6 metri). Temperature in aumento tra Calabria e Sicilia, in calo al Nord e Campania, dai 2 ai 6 gradi.



Giovedì il cielo sarà nuvoloso un po’ ovunque: la perturbazione si attenuerà ma avremo ancora molta umidità.
Nella seconda parte della giornata si profila un nuovo peggioramento all’estremo Sud ad opera di una struttura in risalita dal nord Africa. Al Centronord nuvole e piogge di scarso rilievo, più probabili su Toscana, aree montuose di Lombardia, Nordest e Appennino settentrionale. Nel pomeriggio instabilità su Appennino, zone interne del Centro, con qualche rovescio isolato in Sardegna. Al Nord i fenomeni saranno comunque di scarso rilievo con un miglioramento del tempo all’estremo Nordovest e fascia tirrenica del Centro. La sera ancora rovesci e temporali in Sicilia mentre la zona di maltempo si sposterà verso l’alto Ionio. Venerdì instabilità e maltempo a causa della stessa perturbazione che insisterà sull’ ovest della Sicilia e all’estremo Sud. Tempo più stabile nel resto del Paese, con ampie schiarite al Nordovest. Nel fine settimana il tempo sarà gradualmente più stabile e sabato si assisterà ad un miglioramento più deciso al Centronord.