Meteo, previsioni del tempo: l'Italia ostaggio del maltempo, pioggia e neve fino al weekend

Meteo, l'Italia ostaggio del maltempo: pioggia e neve fino al weekend PREVISIONI
Meteo, l'Italia ostaggio del maltempo: pioggia e neve fino al weekend PREVISIONI
Mercoledì 9 Dicembre 2020, 10:12 - Ultimo agg. 13:00
2 Minuti di Lettura

Italia in ostaggio del maltempo, pilotato dall'attivissima depressione d'Islanda. Il tempo continuerà a rimanere a tratti molto instabile fino al weekend. Ci saranno ancora occasioni per piogge e nevicate sulle Alpi a bassa quota e sull'Appennino sopra i 1300 metri. Ma sarà proprio dal weekend che il tempo comincerà lentamente a migliorare, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Da domenica avanzerà deciso l'anticiclone di Santa Lucia, segno dell'inizio di un periodo più stabile e soleggiato, almeno per buona parte d’Italia.

LE PREVISIONI SUL MATTINO 

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che mercoledì 9 il tempo sarà ancora spesso piovoso su gran parte delle regioni (meno sui versanti adriatici centrali), qualche nubifragio potrà interessare le coste salernitane e del cosentino tirrenico.

Neve ancora sulle nostre montagne, ma al Nord comincerà a cessare da giovedì. 

Fino a sabato poi le piogge non abbandoneranno totalmente l’Italia a parte qualche temporanea pausa asciutta e talvolta soleggiata, più probabile al Nord e sui settori adriatici, infatti venerdì una nuova perturbazione interesserà tutta l’Italia dispensando altre piogge e locali temporali. Per avere un miglioramento dovremo aspettare domenica quando l’anticiclone di Santa Lucia (la santa si festeggia proprio nella giornata festiva) comincerà a conquistare il Paese. Ma dagli ultimi aggiornamenti anche questo ritorno alla stabilità atmosferica non durerà a lungo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA