Maltempo, da martedì pioggia e temperature in picchiata in tutta Italia: «Minime sotto la media stagionale»

Maltempo, da martedì pioggia e temperature in picchiata in tutta Italia: «Minime sotto la media stagionale»
Lunedì 12 Luglio 2021, 13:33 - Ultimo agg. 17:58
2 Minuti di Lettura

Brutta ondata di maltempo prevista sull'Italia. Dopo un inizio di estate bollente la bella stagione subirà un brusco arresto con piogge e un sensibile calo delle temperature. La situazione sull'Italia cambierà a partire da martedi 13 luglio un vortice ciclonico di origine addirittura polare verrà spinto verso l'Italia da una rimonta anticiclonica. L'anticiclone resterà per una settimana portando piogge, vento e temperature in diminuzione. 

In alcune regioni il calo delle temperature sarà così brusco da far registrare minime sotto la media stagionale.

La conseguenza più importante e per certi versi pericolosa sarà la formazione di temporali violenti che daranno vita a grandinate talvolta eccezionali e anche a trombe d'aria. Le regioni più colpite saranno dapprima quelle settentrionali e poi anche quelle centrali. Il rischio è quello di fenomeni particolarmente intensi come trombe d'aria, nubifragi e grandine. 

Video

Tra mercoledì 14 e giovedì 15 luglio, forte instabilità è prevista a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, su molti tratti del Nordest ma coinvolgendo inoltre alcune aree del Centro specie la Toscana, le Marche e l'Umbria. Nel week end il maltempo si sposterà anche al Sud mentre al Centro Nord il meteo tornerà più stabile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA