Meteo, il maltempo si attenua e sull'Italia torna l'anticiclone africano: ecco da quando

Meteo, il maltempo si attenua e sull'Italia torna l'anticiclone africano: ecco da quando
Mercoledì 18 Agosto 2021, 14:39
2 Minuti di Lettura

La perturbazione che sta attraversando l'Italia in queste ore si sta placando e anche se su parte del centro e del Sud continueranno ad esserci temporali e forti venti la tendenza in corso è quella del cambiamento con il ritorno di una nuova ondata di calore. Gli esperti rassicurano che però non si raggiungeranno le temperature record delle setttimane passate. 

Dopo la fine del supercaldo e l’abbassamento delle temperature, l’anticiclone nord africano tornerà a impossessarsi della Penisola tra il prossimo weekend e l’inizio della settima prossima ma a sua volta durerà poco.

Tra il 21 e il 25 agosto ci sarà un nuovo tentativo dell’anticiclone nord africano di ritornare sull’Italia ma subito dopo una perturbazione atlantica indebolirà nuovamente l'anticiclone e porterà a un definitivo abbassamento delle temperature per questa estate.

Da oggi, mercoledì 18, il maltempo allenterà la sua morsa al Nord mantenendo però cielo variabile al Centro con possibili rovesci o brevi temporali nel corso del pomeriggio nelle aree interne di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Poi tornerà il sole ma le temperature su tutta l'Italia saranno decisamente meno calde e più sopportabili. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA