Meteo, pioggia, neve e vento fino a venerdì da nord a sud: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

Per tutta la giornata di oggi nelle Marche allerta meteo «gialla» per criticità idraulica e idrogeologica e verde per temporali

Meteo, pioggia, neve e vento fino a venerdì da nord a sud: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
Mercoledì 1 Marzo 2023, 10:41 - Ultimo agg. 22:13
4 Minuti di Lettura

Il ciclone mediterraneo persiste sull'Italia portando piogge diffuse, neve e vento forte fino a giovedì soprattutto nel Centro-Sud e in Romagna. Da venerdì la situazione dovrebbe diventare gradualmente più stabile. Ecco le previsioni di 3B meteo

Pomodori, frutta e verdura razionati in Gran Bretagna: allarme nei supermercati. Cosa succede e perché c'è questa carenza

Le previsioni

Mercoledì 1 marzo. Al Nord primi fenomeni al mattino su Levante ligure, Emilia Romagna e coste venete, in risalita con il passare delle ore alla Val Padana ed entro sera fino a Prealpi e Alpi, specie occidentali, più frequenti comunque a sud del Po.

In serata fenomeni in attenuazione in Liguria. Neve dai 200/500m sull'Appennino, 600/1000m sulle Alpi, ma in calo a tratti fino in pianura la sera sul Cuneese. Al Centro piogge e rovesci su Toscana, Umbria e Marche con neve dai 600/900m, ma fenomeni in attenuazione in giornata e tendenza a schiarite entro sera. Più soleggiato su Lazio e Abruzzo, salvo residui addensamenti fino al pomeriggio. Al Sud tendenza a schiarite in mattinata in estensione da sud verso nord, pur con gli ultimi piovaschi sulla Puglia centrale. Inizialmente soleggiato in Sicilia, ma entro sera peggiora da ovest con rovesci sul Trapanese. In Sardegna instabile con rovesci e temporali anche forti sul versante tirrenico. Neve dai 900/1000m. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al minimo sulle coste orientali sarde.

Giovedì 2 marzo. Giornata in prevalenza grigia con piogge sparse di debole intensità sulle pianure settentrionali. Neve in Emilia e sul Cuneese oltre i 600m. Instabilità diffusa, specie dal pomeriggio, su Sardegna, regioni tirreniche centro-meridionali, Molise e Gargano. Possibili fenomeni temporaleschi anche intensi su queste zone, attenzione. Nevicate oltre i 1200-1300m di quota. Schiarita in Liguria, sulla Sicilia e sul Salento. Temperature stabili al Centro-Nord con massime tra 7 e 13, in leggero calo al Sud, massime tra 12 e 16. Vento burrascoso a rotazione ciclonica sul Tirreno, forte di Grecale su Liguria e Toscana, di Scirocco su Lazio e Campania, di Maestrale sulla Sardegna, da Ovest sulla Sicilia. 

Venerdì 3 marzo. Ampi spazi soleggiati al Nord, salvo annuvolamenti sull'Emilia-Romagna. Instabilità al Centro-Sud con rovesci sparsi e locali temporanee schiarite. Fenomeni più intensi su Abruzzo, Marche e Isole maggiori. Nevicate oltre i 1200-1500m in Appennino. Temperature in netto rialzo al Nord con picchi di 15°C, stabili o in leggero calo al Centro-Sud con massime comprese tra 9 e 14°C. Minimo depressionario posizionato sull'alto Tirreno ma in fase morente, vento forte di Grecale tra Liguria e Corsica, di Scirocco tra Lazio e Toscana, da Sud sulla Sicilia occidentale.

Allerta gialla nelle Marche

Per tutta la giornata di oggi nelle Marche allerta meteo «gialla» per criticità idraulica e idrogeologica, e verde per temporali, diramate dalla Protezione Civile Regionale con conseguente particolare attenzione alle zone colpite dall'alluvione del 15 settembre scorso, e cioè il Senigalliese (Ancona), e l'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino. Il richiamo ai cittadini a fare massima attenzione è presente su tutti i siti e pagine social dei centri colpiti del maltempo a settembre. Piogge diffuse sono segnalate su tutto il territorio regionale. Le uniche criticità si registrano però, finora, solo nell'Ascolano, sulla costa a Grottammare e San Benedetto del Tronto, e lungo la vallata del Tronto. Sono stati necessari diversi interventi dei vigili del fuoco in vari centri, come ad esempio Spinetoli, Castel di Lama, Folignano, per liberare strade da alberi e rami caduti a causa del vento e delle intense precipitazioni che hanno provocato anche alcuni allagamenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA