Meteo, l'alta pressione scaccia l'inverno: temperature oltre la media di 6-7 gradi. È già allarme siccità. Ecco dove

Nebbie a tratti persistenti durante il giorno al Nord

Meteo, l'alta pressione scaccia l'inverno: temperature oltre la media anche di 6-7 gradi. È già allarme siccita. Ecco dove
Meteo, l'alta pressione scaccia l'inverno: temperature oltre la media anche di 6-7 gradi. È già allarme siccita. Ecco dove
Lunedì 13 Febbraio 2023, 16:44
2 Minuti di Lettura

Meteo, come saranno le previsioni di questo inizio di settimana. Tempo stabile e soleggiato al centro sud e nebbie, a tratti persistenti durante il giorno, al nord. Grandi assenti le piogge, con il risultato che l'allarme siccità diventa ancora più grave. Sono queste in sintesi le previsioni per i prossimi giorni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che annuncia un vastissimo campo di alta pressione a matrice sub-tropicale in espansione sull'Italia.

Sotto il profilo termico, in assenza di nebbie o nubi basse, le temperature torneranno a valori sopra la media del periodo anche di 6-7 gradi.

In questo contesto al Sud e sulle vallate alpine si potranno toccare i 16-17°, al Centro i 13-14° mentre sul resto del Nord non si salirà oltre i 12°. Il caldo anomalo e l'assenza di precipitazioni inoltre accentueranno la siccità severo-estrema di lungo periodo. Maggiormente colpite le regioni del Nord. Anche la stagione nevosa si mantiene al di sotto della media, in particolare al Nord-Ovest. Bisogna quindi sperare in nevicate copiose e temperature in linea o inferiori ai valori medi nei prossimi 2-3 mesi per poter allontanare lo spettro della siccità anche in questo 2023. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA