Meteo, tempo instabile fino a mercoledì: piogge al sud e sulle isole

Le previsioni (3bmeteo.it)
Le previsioni (3bmeteo.it)
Lunedì 27 Ottobre 2014, 12:49 - Ultimo agg. 12:50
2 Minuti di Lettura
ROMA - Tempo instabile per il Sud e le Isole fino a mercoledì, andrà meglio invece nel resto d'Italia.​



CLICCA QUI PER LE PREVISIONI



Lo comunica il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera, che aggiunge: "l'alta pressione sul Mediterraneo è poco convincente; l'Italia di conseguenza verrà raggiunta da correnti fresche da est alla base di un tempo instabile al Sud e sulla Sicilia. Altrove si avrà una maggiore presenza di sole, specie sulle Tirreniche, nonostante il clima fresco durante la notte e al primo mattino".



Tempo instabile fino a mercoledì al Sud e Sicilia. Questo perché i venti più freschi da est verranno a contatto con quelli più umidi e miti dal Mediterraneo. Si avranno così delle piogge qua e là e qualche temporale; non si tratterà di una perturbazione organizzata ed i fenomeni saranno più irregolari, alternati a fasi anche asciutte.



LE PRECIPITAZIONI Le zone più interessate dalle precipitazioni saranno Sardegna orientale, Sicilia e Calabria specie i settori ionici, a tratti anche su Molise e Puglia. Andrà meglio sul resto d'Italia, salvo per un pò di variabilità sui versanti adriatici e sulla Valpadana specie occidentale. Da giovedì, dopo le ultime incertezze al Sud, l'alta pressione si rafforzerà e le condizioni di instabilità perderanno gradualmente importanza. "Si avranno così condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato fino al weekend, tuttavia inizieranno a soffiare venti un pò più umidi da Sud responsabili di formazioni nebbiose sulle aree di pianura specie durante le ore più fredde", concludono da 3bmeteo.