Meteo, nel weekend «fase violenta» di maltempo al Nord. Al Sud colonnina a 40 gradi

Meteo, nel weekend «fase violenta» di maltempo al Nord. Al Sud colonnina a 40 gradi
Meteo, nel weekend «fase violenta» di maltempo al Nord. Al Sud colonnina a 40 gradi
Venerdì 28 Agosto 2020, 15:43 - Ultimo agg. 18:01
2 Minuti di Lettura

Una violenta fase di maltempo sul Nord Italia (domenica anche al Centro) è in arrivo da domani e per tutto il weekend, con rischio elevato di forti temporali, nubifragi, ma anche grandinate. Questo in base alle previsioni meteo di 3bmeteo.com, secondo il quale al settentrione ci sarà un abbassamento delle temperature anche di 10 gradi. Clima opposto al Sud, dove ci sarà sole ma molto caldo, con picchi di 40 gradi.Previsti anche forti venti di Libeccio e Scirocco, con mari agitati soprattutto domenica. 

LEGGI ANCHE Terremoto, scossa ai Castelli sentita anche a Roma. Magnitudo 3, epicentro a Lariano

L'allerta maltempo riguarderà da domani quasi tutto il Nord, in particolare Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia ed alta Toscana. «Una violenta perturbazione che già questa sera raggiungerà il settentrione portando temporali nei settori a nord del Po - aggiunge 3bmeteo - domani coinvolgerà tutto il Nord Italia e l'alta Toscana con temporali forti o grandinate, e colpi di vento. I fenomeni saranno più insistenti e abbondanti su Alpi, Prealpi e nelle zone Pedemontane: in queste zone si potranno avere picchi tra i 100 ed i 150 mm di pioggia nella giornata di domani».

Forti temporali si registreranno in val Padana, dove pioverà di più ma non in maniera organizzata. In Liguria temporali forti non sono esclusi tra genovese e spezzino. Domenica la perturbazione coinvolgerà anche il Centro, con maltempo che si avrà anche in Toscana, Umbria, Marche e in serata anche il Lazio e l'Abruzzo.

Completamente diverso lo scenario meteorologico al sud Italia dove il weekend sarà bello ma molto caldo. Mentre al Nord le temperature da domani scenderanno fino a 10 gradi rispetto ai giorni scorsi (al centro entro domenica sera fino a 8 gradi in meno), al Sud si avranno picchi di 38-40 gradi a causa dei forti venti di Scirocco e Libeccio. Tuttavia al meridione entro l'inizio della prossima settimana qualche rovescio (non violento) smorzerà almeno parzialmente la canicola. In generale il clima sarà a tratti autunnale tra lunedì e martedì. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA