Meteo, l'inverno dov'è? Piogge nel weekend, poi caldo primaverile: «Punte di 25 gradi»

Meteo, l'inverno dov'è? Piogge nel weekend, poi caldo primaverile: «Punte di 25 gradi»
Meteo, l'inverno dov'è? Piogge nel weekend, poi caldo primaverile: «Punte di 25 gradi»
Venerdì 31 Gennaio 2020, 11:01 - Ultimo agg. 17:22
2 Minuti di Lettura

Meteo, le previsioni del weekend. Questo inverno non vuole proprio saperne di avere le caratteristiche proprie della stagione fredda: e come se non bastasse, avverte il team del sito ilMeteo.it è in arrivo in questi giorni una anomala ondata di caldo «invernale».

Nel corso del weekend qualche pioggia andrà a bagnare la Liguria e la Toscana, anche moderatamente nella giornata di sabato. Un cielo coperto o nebbioso interesserà la Pianura Padana, l'Umbria, la Campania, buona parte del Lazio. Sul resto delle regioni il sole sbucherà da una nuvolaglia poco organizzata.

LEGGI ANCHE Meteo, ecco il weekend della Candelora: pioggia e nebbia, ma non farà freddo

Da lunedì 3 invece si avvicinerà l'anticiclone africano che dal Marocco toccherà la Spagna, quindi le Isole Baleari e arriverà in Italia. Tra lunedì e martedì le temperature saliranno vertiginosamente verso valori decisamente anomali per la stagione e superiori alla media di 10°C! Oltre all'aria più mite sospinta dall'anticiclone, al Nord giungerà anche il Foehn (martedì) a causa dell'addossamento di aria polare alla catena alpina. 

 


Il team del sito ilMeteo.it avvisa che a conti fatti le temperature potranno toccare punte massime di 25°C sulla Sicilia (zone interne), fino a 20°C sul resto del Sud, 18-20°C a Roma, Firenze, ma anche a Torino e Milano (effetto favonico). Valori ben più bassi invece dove insisterà la nebbia, ovvero sulle pianura del Triveneto e della Lombardia orientale; qui i valori massimi si fermeranno a 8-10°C. Il team infine annuncia un totale ribaltamento della situazione da mercoledì 5 quando giungerà la prevista irruzione di aria polare che causerà un crollo termico di 10-15°C. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA