Meteo, l'uragano Lorenzo fa paura: ultimi giorni di caldo estivo, da domani freddo e piogge

Meteo, l'uragano Lorenzo fa paura: ultimi giorni di caldo estivo, da domani freddo e piogge
Meteo, l'uragano Lorenzo fa paura: ultimi giorni di caldo estivo, da domani freddo e piogge
Lunedì 30 Settembre 2019, 12:34 - Ultimo agg. 19:48
3 Minuti di Lettura
L'estate ora sta finendo davvero: ultimi giorni di caldo e clima estivo prima della migrazione dell'alta pressione attualmente sull'Italia, destinazione Regno Unito, che favorirà la discesa sul nostro Paese di una massa d'aria fredda di origine polare. Secondo quanto scrive il team del sito ilMeteo.it, il tempo inizierà a peggiorare da domani, martedì 1 ottobre, con alcune piogge che andranno a interessare Alpi e Prealpi.

LE PREVISIONI METEO

I venti gireranno dai quadranti meridionali. Entro sera rovesci e temporali dai settori alpini scenderanno gradualmente verso la Pianura padana. Mercoledì il peggioramento entrerà nel vivo; sin dalle prime ore temporali e locali grandinate dal Nordovest e dalla Liguria si muoveranno verso la Toscana e il Nordest. Nel corso del pomeriggio il maltempo interesserà la Toscana, il Triveneto, l'Emilia Romagna, toccherà le coste del Lazio, mentre al Nordovest il tempo starà già migliorando.

Giovedì faranno il loro ingresso i venti di Bora sull'Adriatico, di Tramontana e Maestrale sul Tirreno. Maltempo con temporali forti dalla Romagna alla Puglia, sul Lazio, sulla Campania e infine sul resto del Sud, Sicilia compresa. Tempo soleggiato invece al Nord. Il team del sito ilMeteo.it comunica che con l'arrivo dei venti settentrionali, da giovedì le temperature subiranno un'importante diminuzione di circa 10°C con valori massimi di poco inferiori ai 19°C al Nord, non oltre i 20-22°C al Centro e al Sud. Da venerdì con l'aumento della pressione il tempo migliorerà anche al Sud, preannunciando un sabato tutto sommato soleggiato.
L'URAGANO LORENZO Intanto dall’Oceano Atlantico spunta l’uragano Lorenzo, uno dei più intensi ed estesi di sempre e il più forte dell’Atlantico Orientale, il sesto più vasto e profondo dal 2016. Lorenzo, scrive ilMeteo.it, punta le azzorre, dove transiterà tra martedì e mercoledì, e nei prossimi giorni dovrebbe proseguire verso Irlanda e Regno Unito: quali invece i rischi per l’Italia? Ancora presto per dirlo, data l'imprevedibilità dell'evento, ma è possibile che le perturbazioni prodotte da questo uragano arrivino da noi sotto forma di maltempo e aria fredda da Nord.
Ipotesi possibile, probabilmente, per il prossimo weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA