Meteo, ecco il primo weekend con il caldo africano: l'anticiclone Hannibal fa salire il termometro fino a 30°

Un lieve cedimento della struttura anticiclonica favorirà l'arrivo di qualche temporale nel weekend, ecco dove

Meteo, continua il caldo africano: ma occhio ai temporali in alcune regioni. Le previsioni per il weekend
Meteo, continua il caldo africano: ma occhio ai temporali in alcune regioni. Le previsioni per il weekend
Venerdì 13 Maggio 2022, 10:35 - Ultimo agg. 19:59
2 Minuti di Lettura

Arriva Hannibal. Ancora caldo estivo e tanto sole. Il secondo weekend di maggio sarà all'insegna del bel tempo, ma si profila anche un aumento dell'instabilità per alcune regioni. L'anticiclone africano che si è impadronito dell'Europa centro-meridionale e che ha dato il via ad una fase stabile e dal clima estivo anche sull'Italia rimarrà ben saldo anche nel prossimo weekend.

Secondo quanto riferito da 3BMeteo, le condizioni atmosferiche sulla nostra penisola non subiranno variazioni significative, con il sole che rimarrà protagonista e le temperature che si manterranno elevate per il tutto il fine settimana. Tuttavia, sul bordo settentrionale dell'anticiclone scorreranno impulsi umidi occidentali, i cui effetti verranno marginalmente avvertiti su alcune delle nostre regioni. Saranno quella alpine innanzitutto a vedere una certa variabilità che culminerà nelle ore pomeridiane, dando luogo sabato 14 maggio a qualche scroscio di pioggia o locale temporale, domenica 15 maggio l'instabilità raggiungerà anche parte della dorsale appenninica. Il contesto climatico non vedrà variazioni significative e le temperature si manterranno di fatto estive, facendo registrare anche locali lievi aumenti. 

LE PREVISIONI PER IL WEEKEND

SABATO 14 MAGGIO: 

Giornata stabile e in prevalenza soleggiata, con alcune eccezioni. Qualche addensamento sarà presente sulle coste di bassa Campania e alta Calabria, ma soprattutto sulle Alpi centro-orientali. Qui sono attesi alcuni piovaschi già al mattino su Trentino, Cadore e Friuli Venezia Giulia, in intensificazione nel pomeriggio con formazione di qualche temporale in sconfinamento alle alte pianure lombardo-venete. Coinvolte anche le Alpi occidentali con locali brevi fenomeni sul settore marittimo, ma in serata generale attenuazione delle precipitazioni. Temperature stabili o in lieve locale aumento al centro sud, punte di 30°C sulle zone interne di Puglia e Basilicata.

DOMENICA 15 MAGGIO

Inizio giornata soleggiato, pur con alcuni annuvolamenti in Sardegna e sull'alta Toscana. Annuvolamenti in intensificazione nelle ore pomeridiane in prossimità dei rilievi alpini con qualche rovescio o breve temporale sulle Prealpi lombarde e sulle Alpi piemontesi occidentali, in locale sconfinamento in serata alle pianure pedemontane della Lombardia. Sviluppo di annuvolamenti cumuliformi dal pomeriggio anche lungo la dorsale appenninica con alcuni rovesci sui settori tosco-emiliano, umbro-marchigiano e campano-lucano, in esaurimento la sera.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA