Meteo weekend Italia: temperature oltre 30 gradi su tutto il Paese

Ondata di caldo quasi in tutta Italia per questo weekend
Ondata di caldo quasi in tutta Italia per questo weekend
Giovedì 10 Giugno 2021, 13:28 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 14:59
2 Minuti di Lettura

Si dovrà resitere fino a domani a qualche temporale, a tratti intenso, poi dal weekend gli italiani potranno godersi la 'svolta calda' a oltre 30 gradi di temperatura su quasi tutto il Paese. Mancano pochi giorni e l'Italia sarà invasa dall'anticiclone africano che stenta a raggiungere tutte le regioni, frenato da «un'ostinata circolazione instabile» presente sui settori nordorientali. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che oggi fenomeni temporaleschi colpiranno ancora l'arco alpino, quello prealpino e questa volta potrebbero raggiungere pure la pianura del Veneto e della Lombardia. Altri temporali, precisano i meteorologi, scoppieranno sui settori appenninici centro-meridionali e localmente fin sulle coste tirreniche, rovesci intensi pure sulla Sardegna e sulla Sicilia sudorientali, sarà soleggiato sul resto d'Italia.

L'instabilità diminuirà gradualmente domani, quando i temporali sulle Alpi saranno davvero isolati, mentre sugli Appennini continueranno in molte zone.

La svolta, aggiungono gli esperti de ILMeteo.it, avverrà nel corso del weekend; il sole sarà davvero prevalente su tutte le regioni e le temperature cominceranno a lievitare di molti gradi. Tra sabato e domenica i valori massimi al Centro-Nord toccheranno picchi di 33-34 gradi in Emilia e in Toscana, fino a 32 gradi sul resto delle zone e qualche grado in meno al Sud, ancora accarezzato da una circolazione debolmente instabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA