Migranti, Ue: «Verifiche sul rispetto di Schengen». Onu: «Europa accolga migranti»

Migranti, Ue: «Verifiche sul rispetto di Schengen». Onu: «Europa accolga migranti»
Lunedì 15 Giugno 2015, 13:04 - Ultimo agg. 19:52
2 Minuti di Lettura

La Commissione «è al corrente dei controlli alle frontiere di Francia, Austria e Svizzera» con l'Italia e «stiamo verificando» la situazione. Lo dice Natasha Bertaud, portavoce del Commissario Ue all'Immigrazione. «Ricordiamo che tutti devono rispettare Schengen e le regole del sistema di asilo europeo», aggiunge dopo il caso dei blocchi a Ventimiglia denunciato anche oggi dal ministro Alfano.

La Bertaud si esprime anche sul piano per la ripartizione dei profughi in Europa e riguardo alle parole di Renzi chiarisce: «Non siamo al corrente di piani B.

Stimiamo di aver trovato un buon equilibrio» nella proposta che domani sarà sul tavolo dei ministri dell'Interno: «Vogliamo che il sistema di ricollocazione sia obbligatorio», aggiunge Bertaud.

L'Onu: «L'Ue accolga i migranti». L'Alto commissario Onu per i diritti umani Zeid Ràad Al Hussein ha esortato l'Unione europea a compiere «passi coraggiosi» in materia di immigrazione: l'Ue dispone delle capacità per «dare rifugio, su un certo numero di anni, a un milione di rifugiati sfollati dai conflitti in Siria e altrove», ha affermato Zeid.

Intervenendo al Consiglio Onu per i diritti umani, riunito in sessione a Ginevra, Zeid ha aggiunto che «ciò rappresenterebbe lo 0,2% della popolazione dell'Ue» mentre il Libano registra una percentuale pari al 26% della popolazione, ha sottolineato.

«Le risorse attualmente impiegate in sistemi di controllo delle frontiere non efficaci potrebbero essere investite per massimizzare i benefici offerti da canali di migrazione regolare, ha aggiunto pur congratulandosi con la recente determinazione dell'Ue di affrontare la migrazione in modo più globale e per l'intensificazione delle operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA