Milano, nubifragio con pioggia fortissima e strade allagate. A Malpensa auto sommerse: 10 persone estratte dai veicoli

L'aeroporto di Malpensa allagato
L'aeroporto di Malpensa allagato
Giovedì 16 Settembre 2021, 19:25 - Ultimo agg. 17 Settembre, 14:14
3 Minuti di Lettura

Un nubifragio con una pioggia violentissima si è abbattuto attorno alle 19 a Milano. La pioggia fortissima, stile monsone asiatico, ha allagato in poco tempo le strade. La precipitazione è stata accompagnata da raffiche di vento impressionanti.  Auto sommerse a Malpensa, con le persone salvate in mezzo all'acqua dai vigili del fuoco. L'aeroporto è rimasto chiuso dalle 19 a poco dopo le 21 con una ventina di voli dirottati.

Traffico in tilt in molte zone della città. Impossibile per molti automobilisti guidare l'auto per la troppa pioggia che cadeva: molti si sono fermati a bordo strada.

I vigili del fuoco sono intervenuti perché sono state segnalate strade allagate e scantinati sott'acqua.

Grandine in alcune zone della città e dell'hinterland: a Peschiera Borromeo chicchi di ghiaccio accompagnati da raffiche di pioggia.

All'aeroporto di Malpensa sono caduti 87 millimetri di pioggia in un'ora e mezza, quando nei mesi di aprile e maggio in tutta Milano la media di precipitazioni è stata di 75 mm.

AUTO SOMMERSE A MALPENSA

Aerei dirottati su altri aeroporti, strade e piste allagate, così come aeree di servizio interno e sottopassi, e decine di persone intrappolate nelle auto: è il bilancio di un violentissimo nubifragio che verso sera ha colpito l'aeroporto di Milano Malpensa (Varese). Lo scalo è stato chiuso, a causa della perturbazione ha investito il Nord della Lombardia, dalle 19 alle 21:15. Ed è stato riaperto solo dopo la ripulitura delle piste. Molte le squadre dei vigili del fuoco impegnate sul posto, per estrarre automobilisti e viaggiatori appena sbarcati, rimasti intrappolati a bordo delle loro vetture, nelle strade e nei sottopassi del perimetro esterno dell'aeroporto e appena fuori.

Quattro squadre hanno lavorato per soccorrere le persone e i lavoratori, tra cui alcuni rimasti bloccati dall'acqua nell'area Cargo e portati fuori con un gommone da rafting. Diversi i video postati sul web da parte di passeggeri appena sbarcati o da dipendenti dello scalo internazionale, che hanno immortalato uno scalo sommerso dall'acqua, scale interne con la pioggia che per diversi minuti è scesa all'interno ininterrottamente e locali tecnici, tra cui quello dei carrelli per i bagagli o altre strumentazioni di supporto all'imbarco e allo sbarco, anch'essi sommersi dall'acqua. Alcuni voli in attesa di atterrare sono stati dirottati su altri aeroporti, mentre le partenze sono rimaste sospese per circa due ore e mezza.

Problemi sono stati registrati anche nell'area della Dogana extra Shengen, chiusa e riaperta solamente per far scendere i passeggeri atterrati con un volo intorno alle 20.25. Sorprendenti le immagini di alcune automobili sommerse dall'acqua fino al tetto, nei pressi di una grande rotonda che da accesso, dalla strada provinciale, allo scalo internazionale. Al momento non si registrano feriti.

Fuggi fuggi anche dai dehor dei locali a Milano, pieni di persone per l'aperitivo. Un maltempo annunciato: il weekend infatti dovrebbe portare altre perturbazioni e nuove forti piogge.