Monica Scattini, l'ultimo saluto di Roma: folla di attori ai funerali a Trastevere

Monica Scattini, l'ultimo saluto di Roma: folla di attori ai funerali a Trastevere
Sabato 7 Febbraio 2015, 18:28 - Ultimo agg. 18:36
2 Minuti di Lettura
La Capitale saluta per l'ultima volta Monica Scattini. I funerali dell'attrice, stroncata da una lunga malattia a soli 59 anni, sono stati celebrati stamattina in una Santa Maria in Trastevere gremita e vestita a lutto.



Volti scuri, tanto dolore nel ricordo di una donna che ha fatto della commedia la sua ragione di vita. Al centro la grande corona di rose giallo e arancione chiari, strette nel nastro viola col nome dell'attrice in oro. Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno partecipato alla funzione, scandita anche da diversi applausi. C'erano Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, i fratelli Carlo e Enrico Vanzina, Francesco Pannofino, Valeria Marini, Sandra Milo. C'era l'ex compagno storico di Monica, Roberto Brunetti, per tutti «er patata», che con l'attrice ha rotto nel 2011. Presenti anche Francesco Rutelli e la moglie, Barbara Palombelli. «È stata sempre una grande 'tifosa degli altrì - ha ricordato Carlo Verdone - Non è facile di questi tempi trovare una persona sempre così allegra, positiva, piena di vivacità, oltre che bravissima attrice. Non l'ho mai sentita parlar male di nessuno, sapeva farsi volere bene».



«Ci ha lasciato, oltre che una persona di grande allegria e generosità, un grande talento che nel cinema ha fatto forse anche meno di quello che avrebbe potuto fare - ha detto Carlo Vanzina - Lascia un grande vuoto». «Abbiamo perso una grande protagonista», ha detto l'altro Vanzina, Enrico.
Ad accompagnare il corteo funebre all'uscita dalla Basilica, un grande applauso e gli ultimi saluti dei tanti presenti: «Brava Monica, sei stata grande».