Movida violenta, da Ponza a Jesolo gli eccessi dell'estate italiana: arrivano i vigilanti armati

Movida violenta, da Ponza a Jesolo gli eccessi dell'estate italiana: arrivano i vigilanti armati
Movida violenta, da Ponza a Jesolo gli eccessi dell'estate italiana: ​arrivano i vigilanti armati
di Graziella Melina
Giovedì 28 Luglio 2022, 11:00
4 Minuti di Lettura

C'è chi se la prende con il vuoto formativo dei giovani di oggi, chi invece dà la colpa ai due anni di pandemia che ha costretto molti ragazzi a stare isolati. Fatto sta che quest'estate la movida violenta sta imperversando da nord a sud, costringendo prefetti, sindaci, commercianti a mettersi intorno ad un tavolo per trovare una soluzione. La questione è preoccupante: fuori dai locali i giovani vanno in escandescenza, dai piccoli litigi si passa facilmente ai coltelli, se non addirittura alle armi. Droga e alcol sembrano farla ovunque da padroni. Ed ecco allora che, se forze dell'ordine e polizia municipale non bastano, chi gestisce i locali del divertimento spesso mette mano al portafoglio e ricorre alla sicurezza dei vigilantes. A Ponza, il titolare dell'attività nautica Ciccio Nero, Umberto De Maio, ha deciso di affidare il suo pontile e l'area di pertinenza a un servizio di sorveglianza privata. «Purtroppo ha spiegato l'imprenditore sull'isola già si registrano i primi tafferugli nelle ore notturne e le forze dell'ordine già hanno il loro da fare, con la previsione che nei prossimi giorni la situazione potrà solo peggiorare». 

Come del resto sanno bene le autorità locali: martedì scorso si è riunito a Ponza il Comitato per l'ordine e la sicurezza convocato dalla prefettura di Latina.

A fare il punto della situazione, oltre al prefetto Maurizio Falco, anche il questore e i vertici di carabinieri e guardia di finanza. In realtà, le ordinanze per garantire ordine e tranquillità ai vacanzieri sono state già approvate da diverso tempo in tutte le Regioni. Eppure, gli atti violenti, soprattutto fra i giovani, hanno convinto sindaci e questori ad incrementare le attività di controllo. 

Ieri, a Napoli, il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Claudio Palomba, ha stabilito di aumentare i servizi di presidio sul territorio, anche da parte delle forze dell'ordine. La tranquillità dei residenti non è messa in pericolo da grida e schiamazzi notturni davanti ai locali, ma da scontri e risse che spesso si concludono nel sangue. Come è accaduto nella notte tra martedì e mercoledì a Jesolo, in Veneto: una lite è degenerata in una sparatoria proprio nelle strade della movida. E dire che il sindaco Christofer De Zotti, circa un mese fa, ha annunciato l'avvio di un nuovo servizio di sicurezza affidato a 20 steward. Niente maniere forti, però. Agli operatori incaricati dal Comune spetta infatti il compito di informare e sensibilizzare soprattutto i più giovani ad avere comportamenti responsabili e rispettosi nei confronti della città, dell'ambiente e degli spazi pubblici. 

Che le forze dell'ordine da sole non siano sufficienti per sorvegliare tutte le vie della movida è però un dato di fatto. Ecco che allora l'idea di ingaggiare gli steward per presidiare il territorio è stata considerata una buona soluzione anche dalla giunta comunale di Milano. Le linee di indirizzo per l'erogazione di contributi da destinare ad associazioni, enti e istituzioni che rappresentano commercianti e proprietari di pubblici servizi, approvate di recente, prevedono un contributo di 120mila euro. Le risorse stanziate dovranno essere spese per servizi di sicurezza sussidiaria e per mettere in campo attività che impediscano gli aspetti negativi della movida. L'obiettivo è ambizioso: «garantire il corretto uso degli spazi cittadini nelle ore serali - ha chiarito l'assessore allo Sviluppo economico Alessia Cappello - il rispetto delle condizioni di vita di tutti e tutte e l'osservanza delle basilari regole della convivenza civile». 

Video

Intanto, anche il Comune di Bologna ha deciso di puntare sulla sicurezza e il controllo delle vie del divertimento, con un servizio di sorveglianza che si va quindi ad affiancare a quello svolto dalla polizia locale e dalle forze dell'ordine. I 213mila euro stanziati serviranno per aumentare la presenza degli street tutor in più zone del centro, mediare i conflitti e presidiare lo spazio pubblico all'esterno dei locali. Un milione di euro, invece, servirà per installare nuove telecamere di sorveglianza, integrate con l'illuminazione pubblica. E sempre per evitare il peggio, molti Comuni, come Roma, provano a rafforzare i controlli. Spesso su richiesta degli stessi residenti. Ad Avezzano, in Abruzzo, l'assessore con delega alla sicurezza, Roberto Verdecchia, dopo aver incontrato più volte gli esercenti esasperati dagli atteggiamenti incivili e vandalici dei giovani, ha richiesto la presenza rafforzata della Polizia Locale nella fascia oraria dalle 18 alle 24. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA