Tragedia a Napoli, fiamme in appartamento del centro storico: donna si aggrappa al balcone, precipita e muore

Tragedia a Napoli, fiamme in appartamento del centro storico: donna si aggrappa al balcone, precipita e muore
di Melina Chiapparino
Domenica 15 Ottobre 2017, 10:11 - Ultimo agg. 23:52
2 Minuti di Lettura

Prima è uscita sul balcone, in preda al panico, per sfuggire alle fiamme che devastavano l'appartamento. Poi l'incendio è giunto anche lì, e si è calata rimanendo aggrappata ai ferri della ringhiera, sempre in attesa dei soccorsi. Dopo alcuni drammatici istanti non ce l'ha fatta a reggersi, ed è caduta al suolo rimanendo uccisa nell'impatto. Sono state queste le fasi della notte di paura che si è conclusa, in vico Giustiniani a Napoli, con la morte della 57enne di nazionalità ucraina e tre persone rimaste intossicate, finite in ospedale. Ad assistere alla scena alcuni dei tanti residenti della zona scesi in strada dopo essere stati svegliati, intorno alle 4.30, dalle grida e del bagliore delle fiamme, visibile anche a grande distanza.

La donna ucraina è caduta proprio mentre i vigili del fuoco si davano da fare per giungere sul posto, rallentati dalle ridotte dimensioni dei vicoli e dalle auto in sosta, spesso parcheggiate in modo tale da non consentire il passaggio dei veicoli di soccorso.

​Le tre persone rimaste intossicate dai fumi sono state ricoverate in ospedale, non sono in condizioni gravi gravi mentre altre persone coinvolte nell'incendio hanno riportato lievi traumi come il caso di un 50enne, colpito alla testa nel crollo del solaio.  Non sono ancora chiare le cause del rogo, che si è esteso in breve tempo. L'incendio ha danneggiato anche uno stabile vicino. Quindici famiglie residenti lì sono state costrette a lasciare le case, quattro in tutto gli apparamenti invasi dal fumo.
 


Sul posto è intervenuta ancher la polizia di Stato, che ha dato il via all'inchiesta e raccolto le testimonianze dei residenti.
 
 

«La gente gridava e urlava alla donna di aspettare: è caduta mentre cercava di scavalcare il balcone», raccontano alcuni abitanti del Borgo Sant’Antonio, reduci di una notte d’inferno trascorsa nella paura per le fiamme che hanno avvolto la palazzina e danneggiato gli edifici accanto. 
 
 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA