Neonato muore dopo un parto difficile, l'ospedale indaga per capire le cause del decesso

Neonato muore dopo un parto "difficile", l'ospedale indaga per capire le cause del decesso
Neonato muore dopo un parto "difficile", l'ospedale indaga per capire le cause del decesso
Venerdì 20 Ottobre 2017, 13:15 - Ultimo agg. 14:45
1 Minuto di Lettura
Choc a Firenze. Un bambino, ricoverato subito dopo il parto in gravissime condizioni nella terapia intensiva neonatale di Careggi, è morto stamani intorno alle 5.30.

La notizia di un 'difficil' parto avvenuto al policlinico fiorentino, con il neonato in gravi condizioni, era stata anticipata sulla cronaca fiorentina di 'La Repubblica'. La morte del piccolo è arrivata all'alba, come confermato dall'Azienda sanitaria ospedaliera che ha avviato le procedure per capire le cause del decesso. 

La mamma, 33 anni, sempre secondo quanto riportato da 'La Repubblicà, avrebbe avuto una gravidanza regolare, seguita addirittura dalla Margherita, ovvero la struttura dedicata alla parto naturale all'interno di Careggi. Il travaglio è iniziato mercoledì ma quando si è verificata la rottura delle acque i sanitari si sono resi conto che c'era un problema legato al liquido amniotico e, come da protocollo, la 33enne è stata trasferita nel reparto maternità del nosocomio.

La situazione però non sembrava preoccupante ma visto il problema riscontrato alla Margherita si è deciso di optare per un taglio cesareo. Il parto è stato regolare ma il bambino, alla nascita, ha subito mostrato problemi di reattività, poi è subentrata una acidosi metabolica, che ha alterato in modo serio l'equilibrio del suo organismo, provocando tra l'altro anche alcune emorragie agli organi. Ci sarebbero stati anche i segni di compromissione cerebrale. Il neonato era stato immediatamente ricoverato in terapia intensiva dove stamani è deceduto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA