Niccolò Ciatti ucciso in Spagna, 15 anni a Rassoul Bissoultanov. Il padre: «Una vergogna»

Niccolò Ciatti ucciso in Spagna, minimo della pena a Rassoul Bissoultanov: 15 anni. Il padre: «Una vergogna»
Niccolò Ciatti ucciso in Spagna, minimo della pena a Rassoul Bissoultanov: 15 anni. Il padre: «Una vergogna»
Martedì 5 Luglio 2022, 15:58 - Ultimo agg. 7 Luglio, 01:24
3 Minuti di Lettura

Quindici anni, il minimo della pena. È la condanna inflitta in Spagna a Rassoul Bissoultanov, ceceno, per l'omicidio di Niccolò Ciatti. Nelle scorse settimane, il tribunale di Girona aveva ritenuto colpevole il ceceno della morte del giovane fiorentino, ucciso con pugni e calci, l'11 agosto 2017 in una discoteca a Lloret de Mar. A dare la notizia su Fb è il padre, Luigi Ciatti: «Il Presidente del Tribunale di Girona - scrive - ha inflitto la pena minima di 15 anni. Penso che dovrebbe studiare la parola Giustizia. Giustificare una sentenza del genere con 'per quanto possa sembrare duro ai parentì credo che veramente dovrebbe cambiare lavoro». «Ci troviamo di fronte persone che dovrebbero essere dalla nostra parte - aggiunge sul social -, invece sono al fianco degli assassini. Siete la vergogna di un mondo civile». Ciatti non nasconde il dolore: «Quando tornate a casa avete il coraggio di guardare negli occhi i vostri figli?»- scrive ancora Luigi Ciatti che invoca 'giustizia vera per Niccolò'. 

 

Terroristi italiani, niente estradizione: i falsi storici della sentenza che oltraggia le istituzioni

Il processo

Il processo in Spagna si era aperto e chiuso in meno di una settimana.

Già nel corso della prima udienza il 30 maggio erano stato ascoltati gli amici di Niccolò e gli investigatori. Poi il 3 giugno, il tribunale aveva dichiarato Rassoul Bissoultanov unico colpevole di omicidio volontario per la morte del ragazzo fiorentino. Era stato invece assolto Movsar Magomadov: sarebbe stato un semplice testimone di quanto avvenuto, secondo il pm, non un complice del ceceno condannato. La giuria popolare non aveva avuto dubbi: il calcio letale sarebbe stato assestato a Niccolò con l'intenzione di ucciderlo. Per l'ordinamento spagnolo spetta poi al giudice stabilire l'entità esatta della pena: che oscilla per l'omicidio volontario da un minimo di 15 anni, quella poi inflitta, a un massimo di 25 anni di carcere. La procura aveva chiesto 24 anni. «In tempi rapidissimi valuteremo l'impugnazione della sentenza», rende noto Agnese Usai, legale italiana della famiglia di Niccolò Ciatti. 

Le reazioni

«I termini per l'impugnazione nell'ordinamento spagnolo sono brevissimi». Per la morte del giovane fiorentino è in corso un processo anche in Italia, a Roma, che riprenderà l'8 luglio. Lo scorso 22 giugno la Corte d'assise della Capitale ha infatti ritenuto «infondata» l'istanza avanzata dalla difesa di Bissoultanov, con cui si chiedeva di chiudere il processo italiano per il principio del 'ne bis in idem' dopo la sentenza di condanna di primo grado pronunciata in Spagna. «Questa sentenza ci ha lasciati amareggiati - commento Sandro Fallani, sindaco di Scandicci dove vive la famiglia Ciatti -. Non è un bel momento né per la giustizia, né per la comunità di Scandicci. Quindici anni sono davvero pochi, il minimo indispensabile. So che la famiglia Ciatti farà ricorso e noi saremo con loro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA