Nuovo sbarco nel Salento:113 migranti a bordo di una barca a vela. Arrestati i due scafisti. La bambolina racconta il dramma dei più piccoli

Nuovo sbarco nel Salento:113 migranti a bordo di una barca a vela. Arrestati i due scafisti. La bambolina racconta il dramma dei più piccoli
Lunedì 8 Marzo 2021, 17:26 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 03:53
2 Minuti di Lettura

Una bambolina, la principessa Elsa di Frozen, lasciata per terra o semplicemente persa durante le operazioni di sbarco, oggi, al Finibus Terrae, arrivata dopo un lungo viaggio insieme ad altri 112 migranti. È diventata il simbolo del nuovo sbarco avvenuto oggi a Santa Maria di Leuca. 


A bordo i militari della Guardia di finanza, che avevano intercettato il natante al largo, hanno scoperto, stipati sottocoperta, 111 migranti tra cui 17 nuclei famigliari (59 uomini, 20 donne e 32 minori), di nazionalità irachena, iraniana e siriana. La barca a vela è stata condotta nel porto di Leuca dove i migranti sono stati sbarcati.

Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 e i volontari della Croce rossa del capoluogo salentino che hanno prestato le prime cure ai migranti, tutti sottoposti a visita medica. Le operazioni di sbarco, identificazione e trasferimento presso il Centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto e a Masseria Ghermi di Lecce sono state eseguite dagli agenti di polizia del commissariato di Taurisano, supportati dai carabinieri della compagnia di Tricase. 

Lo skipper, di nazionalità ucraina, sorpreso alla condotta del natante, è stato arrestato in arresto per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Sono in corso approfondimenti investigativi finalizzati ad individuare ulteriori responsabili. Il veliero, nominativo Zola con scafo di colore bianco, lungo circa 18 metri, è stato sequestrato dai Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Gallipoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA