Treviso, paga sicario in criptovalute per uccidere il rivale in amore: denunciato 34enne dopo segnalazione dell'FBI

Paga sicario in criptovalute per uccidere il rivale in amore: denunciato 34enne di Treviso dopo segnalazione dell'FBI
Paga sicario in criptovalute per uccidere il rivale in amore: denunciato 34enne di Treviso dopo segnalazione dell'FBI
Mercoledì 13 Luglio 2022, 08:01 - Ultimo agg. 14 Luglio, 12:28
3 Minuti di Lettura

La trama sembra quella di un film: per eliminare il suo rivale in amore si rivolge a un killer professionista che scova nel darkweb e lo paga in criptovalute, per nascondere ogni traccia. È però accaduto davvero, ma il piano di un giovane della provincia di Treviso è fallito: lui è stato identificato e denunciato, il sicario è sotto indagine, mentre è in salvo quella che doveva essere la vittima. A far naufragare il progetto, quando era già in corso d'opera, è stata una segnalazione partita dal Fbi.

Cripto, prosegue risalita trainata da Bitcoin

La segnalazione dell'FBI

Le successive indagini della polizia postale, coordinate dalla procura di Treviso, che si sono avvalse delle più moderne tecniche investigative per il tracciamento delle criptovalute, hanno fatto il resto, consentendo prima di identificare l'uomo che rischiava la pelle e poi, attraverso le tracce telematiche dei versamenti di risalire al mandante.

Una vittoria per i poliziotti, che a fine operazione non nascondono la loro soddisfazione, visto che le indagini hanno dimostrato che il darkweb non è più una zona franca.

 

L'amore non corrisposto

Dietro il progetto criminale c'era dunque una faccenda di cuore. Il mandante, un giovane di 25 anni, era segretamente innamorato di una ragazza e ha pensato che eliminando il suo fidanzato avrebbe avuto qualche speranza di successo. Così navigando nella parte oscura della Rete ha trovato un sito specializzato in omicidi su commissione. E con un pagamento in criptovalute ha saldato il sicario. Poteva essere un delitto perfetto, fino a che il Federal Bureau of Investigation non ha girato alla polizia postale l'informazione che un uomo di 45 anni, anche lui del trevigiano, era la potenziale vittima di un «servizio» a pagamento di omicidio su commissione. I primi accertamenti sulla rete hanno permesso di dare un nome e cognome alla vittima, che è stata sottoposta ad una riservata attività di tutela per garantirne l'incolumità.

Come è stato scoperto

Dalle tracce telematiche connesse ai pagamenti effettuati si è risaliti al mandante. Poi con una complessa attività di indagine a cui hanno partecipato il Servizio centrale della polizia postale, le sezioni di Treviso e Venezia e il Commissariato di Conegliano, si è arrivati ai riscontri sulle movimentazioni di denaro e di criptovalute dal portafoglio virtuale del mandante verso quello dell'amministratore del sito di omicidi su commissione. Per gli investigatori si è raggiunto un traguardo che va oltre il caso specifico: «L'avvenuta identificazione di un utente operante sul darkweb testimonia che la parte non indicizzata della Rete, ove vengono liberamente offerti beni e servizi illeciti, finora ritenuta impenetrabile dalle Forze di Polizia, non è più tale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA