Pamela, Oshegale confessa: «L'ho fatta a pezzi, ma è morta per overdose»

Pamela, Oshegale confessa: «L'ho fatta a pezzi, ma è morta per overdose»
Pamela, Oshegale confessa: «L'ho fatta a pezzi, ma è morta per overdose»
Martedì 31 Luglio 2018, 16:41 - Ultimo agg. 2 Agosto, 13:40
3 Minuti di Lettura

«Ho fatto a pezzi il corpo di Pamela Mastropietro» ma la ragazza «era già morta per overdose dopo aver assunto eroina». A sei mesi dalla morte della 18enne romana a Macerata, arrivano le prime ammissioni choc di responsabilità di Innocent Oseghale, 29enne pusher nigeriano, in carcere da fine gennaio scorso con le accuse di omicidio volontario, vilipendio, distruzione e occultamento di cadavere e spaccio di droga. 

LEGGI ANCHE  La madre di Pamela Mastropietro: «Giudici innocentisti: dicano chi l’ha uccisa»

Il nigeriano, tramite un interprete in lingua inglese, è stato sentito oggi per l'ennesima volta (la seconda nel carcere di Ascoli Piceno) dal Procuratore Giovanni Giorgio, presente anche un ufficiale del Ris: ha ribadito però di non aver ucciso né violentato Pamela, sostenendo di aver avuto con lei un rapporto sessuale consenziente in un sottopasso vicino ai Giardini Diaz il 30 gennaio, poco dopo averla incontrata e poche ore prima del delitto. Dopo aver constatato che il cadavere della ragazza non entrava in un trolley comprato per disfarsi del corpo, ha raccontato ancora Oseghale al Procuratore, decise di sezionarlo e di riporne alcune parti anche nel trolley blu-rosso della giovane. 
 

 

È una confessione parziale che segue una girandola di versioni fornite agli inquirenti dal 29enne per negare ogni addebito nei precedenti faccia a faccia. Ed è una ricostruzione che non collima con le risultanze degli esami autoptici e tossicologici, né con l'ipotesi degli inquirenti. Per i medici legali dell'Università di Macerata, Pamela era viva quando venne ferita con due coltellate all'altezza del fegato e non morì a causa della droga. La Procura ritiene poi che Oseghale abbia stuprato la ragazza, che si era allontanata il giorno prima dalla comunità di recupero Pars di Corridonia, approfittando dello stordimento indotto dall'assunzione di eroina nella casa di via Spalato 124 e che l'abbia uccisa e smembrata in maniera 'maniacalè per nascondere le tracce di una violenza sessuale. «Oseghale - ha spiegato l'avv. Simone Matraxia che lo difende con il collega Umberto Gramenzi - ha scelto di sua spontanea volontà di fare queste dichiarazioni, di assumersi la responsabilità di aver sezionato il cadavere di Pamela una volta preso atto del capo d'imputazione e degli elementi in mano all'accusa».
 


La difesa non concorda con la tesi accusatoria: «In base a quanto ci riferiscono i nostri consulenti - spiega - la povera ragazza è morta per un malore conseguente all'assunzione di droga non perché colpita con un coltello quando era in vita».
Oseghale ha anche scagionato il connazionale Lucky Desmond (in carcere ora per spaccio di droga) da lui stesso chiamato in causa in precedenza, riferendo di essere stato da solo in casa con Pamela al momento del presunto malore fatale. Il ritrovamento, il 31 gennaio, dei due trolley con il cadavere di Pamela fatto a pezzi nelle campagne di Pollenza, vicino Macerata, portò subito gli investigatori sulle tracce del nigeriano che aveva chiesto la sera prima a un amico 'tassistà camerunense, successivamente testimone decisivo, di accompagnarlo per poi abbandonare le valigie sul ciglio di una curva. Ma ad accusare Oseghale sono soprattutto i reperti biologici trovati sui resti del corpo di Pamela e le sue impronte, le sole rilevate sul luogo del delitto dai carabinieri del Ris.

© RIPRODUZIONE RISERVATA