Tromba d'aria in Riviera del Brenta: case scoperchiate e feriti

Tromba d'aria in Riviera del Brenta: case scoperchiate e feriti
Giovedì 9 Luglio 2015, 08:35 - Ultimo agg. 11:39
2 Minuti di Lettura
Una tromba d'aria ha investito, attorno alle 17.30, il centro di Cazzago, frazione del comune di Pianiga, nel veneziano. Due elicotteri del Suem sono in zona e si parla di un morto e una ventina di feriti.





Gravi i danni alle case, alcune delle quali sono state scoperchiate. Anche diversi negozi del centro della frazione hanno subito danni. Nei paesi vicini, e in tutta la Riviera del Brenta e il Miranese, c'è stata invece una violenta grandinata.



Pochi minuti e nella zona tra Dolo e Mira si è scatenato l’inferno. La tromba d’aria ha travolto tutto e sradicato alberi. Divelti anche una cinquantina di tetti. Un’auto con una persona alla guida è stata letteralmente sollevata dall'asfalto dalla furia del ciclone, precipitando violentemente a terra.
L'automobilista alla guida è morto sul colpo.




Desta preoccupazione anche il riattivarsi della frana in località Acquabona sulla Statale Alemagna verso Cortina Entrambe le sale operative di Protezione Civile della Regione sono attive e lo rimarranno fino a cessate esigenze. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 17.05, lungo la statale Alemagna, in località Acquabona, nei pressi di Cortina, per una frana di fango e ghiaia, che si è riversata lungo la strada coinvolgendo delle vetture in transito. Il fronte della frana, diviso in due parti per una lunghezza di circa 80 metri e per un altezza di circa 3 metri, ha coinvolto due autovetture.



Un'automobilista è riuscita a mettersi in salvo salendo su un albero prima che la vettura fosse travolta dal fiume di fango. L'altro autista è rimasto illeso fermandosi nel punto di biforcazione dei due fronti franosi. La donna è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco e trasporta per un controllo in ospedale. Sul luogo per i soccorsi stanno operando i vigili del fuoco di Cortina e i volontari Pieve di Cadore e San Vito. La statale al momento è impercorribile.