Pietra Ligure, incendio all'ospedale Santa Corona: 85 evacuati, 3 intossicati. Toti: «Atto doloso». La testimone: «Appiccato da un paziente»

Pietra Ligure, incendio all'ospedale Santa Corona: 85 evacuati, 3 intossicati. Toti: «Atto doloso». La testimone: «Che boato»
Pietra Ligure, incendio all'ospedale Santa Corona: 85 evacuati, 3 intossicati. Toti: «Atto doloso». La testimone: «Che boato»
Lunedì 5 Settembre 2022, 10:10 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 06:57
3 Minuti di Lettura

Paura a Pietra Ligure: un incendio ha interessato la notte scorsa l'ospedale di Santa Corona (Savona). Sfollati dai reparti circa 85 pazienti, tre le persone intossicate. Secondo quanto appreso, l'incendio si è sviluppato al terzo piano del reparto di Ortopedia. Il fumo ha invaso anche il secondo e il quarto piano della palazzina Immediato l'intervento dei vigili del fuoco che hanno dichiarato al momento inagibili i tre piani. Sul posto anche polizia e carabinieri oltre al personale del 118. Indagini in corso ad opera delle Forze dell'Ordine.

Gragnano, incendio distrugge un ristorante: otto ustionati, uno è grave ricoverato al Cardarelli

Spagna, treno avvolto dalle fiamme: passeggeri rompono i vetri e scappano. Il video choc

LA VICINANZA - Nella tarda mattinata di oggi, il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti effettuerà un sopralluogo presso l'ospedale. «Pare che l'incendio sia doloso» ha scritto il governatore, che ha voluto ringraziare «tutto il personale sanitario che in queste ore si è speso senza sosta per mettere al sicuro i pazienti ricoverati.

Sono in costante contatto con il direttore generale Prioli per seguire le operazioni e avere in tempo reale tutte le notizie: secondo le procedure previste, grazie all'intervento dei medici reperibili e di tutto il personale delle vicinanze che si è reso immediatamente disponibile, i pazienti del padiglione chirurgico sono stati spostati in altra sede, mentre sono ancora in corso le operazioni e le verifiche da parte delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco. Intanto - ha detto Toti - stiamo lavorando anche per cercare di limitare il più possibile i disagi e riprogrammare a stretto giro le visite e gli interventi che erano programmati a partire da oggi e nelle prossime settimane, considerato che una parte dell'immobile - conclude - è stato reso inagibile dalle fiamme».

IL RACCONTO - «Ore 23.45. Pensi che stanotte dormi e l'indomani ti svegli in maniera tranquilla, sapendo di essere comunque in ospedale e che hai un percorso da fare. Ma no, boom! A un certo punto un boato. Un fumo nero e il respiro non passava più. Ho capito la gravità della situazione. Faccia contro il cuscino bagnato, non so nemmeno io come ho fatto dato che non posso girarmi con una caviglia rotta». Inizia così, su un post pubblicato sui social, il racconto di Sonia, una delle pazienti dell'ospedale Santa Corona, testimone dell'esplosione (era ricoverata lì). Secondo la testimone, un uomo, ricoverato nello stesso reparto, avrebbe appiccato il fuoco con l'accendino all'ossigeno, scatenando l'esplosione. «Tutto il reparto salta per aria compresi noi pazienti - prosegue nel concitato racconto -. Il risultato: siamo mal ridotti tutti in pronto soccorso per i gas tossici respirati. Ma ringraziando Dio, io sono qui a scriverlo, mi sono salvata».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA