Un po' di alcol e troppo veloce: neopatentato perde trenta punti

Un po' di alcol e troppo veloce: neopatentato perde trenta punti
Martedì 18 Novembre 2014, 14:02 - Ultimo agg. 14:58
1 Minuto di Lettura
CANEVA - Gli hanno decurtato tanti più punti sulla patente di quanti siano i suoi anni. E' il destino dei neopatentati, cioè di chi ha la patente da meno di tre anni: in questi casi il Codice della strada prevede che le sanzioni vengano raddoppiate. Un ventenne di Caneva (Pordenone) ha perso 30 punti: 20 per guida in stato di ebbrezza (anche se superava di poco il limite consentito) e altri 10 per eccesso di velocità.



Il giovane la notte tra sabato e domenica, poco dopo la mezzanotte, ha perso il controllo della sua Fiat Panda mentre percorreva via Rivierasca a Porcia (Pordenone). Stava affrontando una curva, quando ha invaso la corsia opposto andando a sbattere contro una Ford Focus. Il ventenne è rimasto illeso, il conducente della Focus e uno dei passeggeri feriti in modo non grave.



Gli agenti della Polstrada hanno sottoposto il giovane all’alcoltest: aveva un tasso di poco superiore lo 0,5. Dai rilievi è poi emerso che non teneva una velocità adeguata in un tratto dove il limite è di 50 chilometri orari. Ecco spiegati i 30 punti sottratti dalla patente di guida (sarebbero stati 15 se non fosse state un neopatentato). Chi termina tutti i punti della patente deve rifare l’esame: superato l’esame avrà assegnati 20 punti.