Pos, bar di Prato aggiunge 50 centesimi per i pagamenti con la carta. È polemica: «Illegale»

In Italia è vietato chiedere sovrapprezzi collegati al mezzo di pagamento

Prato, bar di Prato aggiunge 50 centesimi per i pagamenti con la carta: è polemica
Prato, bar di Prato aggiunge 50 centesimi per i pagamenti con la carta: è polemica
Alessandro Rosidi Alessandro Rosi
Sabato 14 Gennaio 2023, 23:41 - Ultimo agg. 16 Gennaio, 08:43
2 Minuti di Lettura

«Per i pagamenti con la carta verranno aggiunti 0,50 cent». Polemica per un bar di Prato che chiede 50 centesimi in più per i pagamenti con il pos. Il motivo? Le spese per le transazioni, così si legge sul cartello affisso alla cassa del negozio. Ma il costo per gli esercenti, in realtà, è inferiore: e varia dall'1,8% per il Pagobancomat fino al 4,45% per le carte di credito. La scelta del titolare dell'esercizio commerciale in Toscana fa discutere. E in realtà è illegale: in Italia è infatti vietato chiedere sovrapprezzi collegati al mezzo di pagamento.

Pagamenti, Centro studi Uilca: meno contante, cresce l'uso delle carte. Assegni giù del 40%

Il tweet e i commenti

Il tweet è stato condiviso dall'account Achille.

E subito si sono scatenati i commenti. «Cambiare bar è l'unica soluzione», ha scritto Augusto. C'è poi chi invita a denunciare e chi a segnalare quanto sta accadendo alla Guardia di Finanza.

Quanto costa ai negozi farci pagare con la carta?

Se paghiamo con il bancomat la colazione al bar (4,50 euro), il negoziante può lasciare alla banca in commissioni fino a 50 centesimi (più del 10% della cifra incassata), secondo l'analisi condotta da Altroconsumo. Mentre una cena da 90 euro pagata con carta di credito può costare alla gastronomia quasi 4 euro di commissioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA