Ragazzina di 15 anni violentata in spiaggia a Lignano Sabbiadoro: fermati tre minorenni

Ragazzina 15enne padovana violentata da 3 ragazzi in spiaggia a Lignano Sabbiadoro
Ragazzina 15enne padovana violentata da 3 ragazzi in spiaggia a Lignano Sabbiadoro
di Marco Corazza
Domenica 16 Agosto 2020, 11:43 - Ultimo agg. 17 Agosto, 18:44
3 Minuti di Lettura

La quindicenne era arrivata a Lignano dalla provincia di Venezia con alcuni amici per trascorrervi il ferragosto. Proprio la notte del 15 sono andati in spiaggia, dunque, a piccoli gruppi. A un certo punto, però, un paio di ragazzi che erano con lei si sono allontanati, sembra per raggiungere altre amiche e la ragazzina è rimasta da sola. Sono tornati poco dopo ma l'hanno trovata disperata, in lacrime: poche battute e ha detto loro di aver subito violenza.

Approfittando proprio del fatto che fosse sola, tre ragazzi l'hanno avvicinata e, due di loro, a turno, l'hanno violentata. Pochi minuti e poi sono fuggiti, disperdendosi nella affollata località di mare. Nell'arco di poche ore, tuttavia, gli agenti della Squadra mobile della questura di Udine, diretti da Massimiliano Ortolan, li hanno individuati e fermati per accertamenti. La ragazzina ha denunciato immediatamente alla polizia di aver subito gli abusi, quindi sono stati avviati gli esami di rito, tra i quali le analisi di natura medica che hanno confermato la violenza sessuale. 


Dj morta, i dubbi dei Mondello su Fb: «Gioele non è morto nell'incidente»
Dj morta, gli investigatori: «Non ha camminato a lungo nel bosco». Spunta ipotesi aggressione cani



 

Sola in spiaggia

 La piccola ha trascorso la mattinata di oggi all'ospedale di Latisana, da dove è stata dimessa dopo molte ore, al termine delle quali i sanitari le hanno diagnosticato una prognosi di 15 giorni. Le sue condizioni fisiche non sono preoccupanti ma dal punto di vista psicologico la ragazzina è ovviamente molto scossa. Parallelamente, sul fronte investigativo appena raccolta la denuncia, la polizia ha avviato le relative indagini: dunque ha escusso numerose persone, tra cui gli amici della ragazza.

La quindicenne sembra si trovasse in un posto non proprio di transito quando sono sopraggiunti i tre aggressori, ma la spiaggia e tutta l'area a quell'ora della notte, intorno all'una, era molto affollata per la festività. Grazie anche ai filmati delle telecamere di sorveglianza installate nella zona, gli agenti sono insomma riusciti in breve tempo a stringere il cerchio intorno ai tre minorenni presunti aggressori. Inizialmente i violentatori erano riusciti a far perdere le tracce, e non sono stati trovati nonostante il dispiegamento delle forze dell'ordine - alle ricerche hanno partecipato anche la polizia locale e i carabinieri - poco più tardi, però, sarebbero stati individuati e fermati per accertamenti. Secondo quanto si è appreso, si tratterebbe di adolescenti italiani, non del posto. La senatrice Tatjana Rojc (Pd) riflette che sulla piaga della violenze sulle donne «si combatte con armi spuntate». E L'assessore regionale alla sicurezza il leghista Pierpaolo Roberti invoca la castrazione chimica.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA