Riaperture bar, palestre, ristoranti e cinema: nuovi protocolli, si lavora per inizio maggio

Riaperture bar, palestre, ristoranti e cinema: nuovi protocolli, si lavora per inizio maggio
Riaperture bar, palestre, ristoranti e cinema: nuovi protocolli, si lavora per inizio maggio
di Raffaella Troili
Venerdì 9 Aprile 2021, 23:00 - Ultimo agg. 10 Aprile, 19:30
4 Minuti di Lettura

Ormai sono al collasso economico e quindi basta anche la sola prospettiva di ripartenza perché inizino a darsi da fare. I motori rombano, c’è voglia di ricominciare, nelle palestre nei bar, nei bistrot. E nei cinema. Il tempo sta per scadere, il check dei dati che potrebbe portare il via libera al gran ritorno della zona gialla per qualcuno è ormai dietro l’angolo. E allora a Genova ci sono ristoratori che da giorni lasciano le luci accese nei loro locali, da un lato per farsi sentire dalle istituzioni e dall’altro per dare un segnale ai clienti. «Stiamo tornando» sembrano dire. Ma le riaperture sono attese da tutti. Mario Lorini, direttore dell’Anec (Associazione nazionale esercenti cinema), il 27 marzo è stato a un passo dal veder rientrare il pubblico in sala. Ora ci crede: «Siamo in contatto con il governo. Ci hanno chiesto misure sostenibili per ripartire» dice. 

Il protocollo c’è già. Posti contingentati, biglietti nominali e areazione costante dei locali sono una struttura rodata. «Così possono ripartire le sale al chiuso entro maggio per far uscire film nuovi. Da giugno potrebbero riprendere i concerti all’aperto». D’altronde come spiega Daniele Brocchi, coordinatore del turismo di Confesercenti Roma e Lazio, per poter ripartire bisogna iniziare a lavorare. «Serve programmazione - spiega - specie se si tratta di turismo.

A questo punto se a fine aprile si torna gialli, i primi movimenti economici si vedranno con i ponti del primo maggio e del 2 giugno». E così ci si prepara come si può, anche invocando i vaccini per i lavoratori del turismo per non rischiare perdere la stagione. «Ci aspettiamo dal 3 maggio aperture importanti con arrivi da Usa, Russia, Cina. E non ci dimentichiamo che a ottobre il G20 all’Eur porterà a Roma venti paesi».

Ma le palestre hanno smesso di aspettare, da qualche giorno, dopo la manifestazione di Roma le pubblicità parlano chiaro: «Palestra aperta per tutti gli atleti agonisti». E come si diventa agonisti, ci pensano loro, iscrivendoti a una gara di preminente interesse nazionale, entro i termini previsti dal Coni, ogni Dpcm cambiano e ogni volta loro si fanno più furbi, la Municipale fa fatica a star dietro alle carte e forse un po’ ha deciso di accanirsi meno. L’iscrizione è assicurata, basta tesserarsi come agonisti. Certo i numeri non sono quelli di un tempo, 280 clienti contro 3mila, si punta alla sopravvivenza, è chiaro che molte strutture non riapriranno più. «Molte strutture hanno deciso di riaprire - spiega il presidente nazionale Anpals Giampiero Guglielmi - o adesso o mai più, almeno il 20, 30%, una forma di protesta». 

Video

Davide Di Clemente tiene aperta da novembre una delle sue palestre, Il Cavaliere nero «prima arrivavano tutte le forze dell’ordine ora no, molto meno, il clima è cambiato». Sono scesi in piazza, hanno fatto lezioni on line, in cortile, hanno smesso di pagare affitti, stanno passando i guai. Anche per loro, non è rimasto che il tesseramento agonistico, prima per pochi ora ostentato nelle pubblicità. Altro che escamotage, è diventata sopravvivenza. Non hanno ricevuto ristori, piuttosto sfratti. Chi ha ottenuto gli affitti bloccati si è visto chiedere le rate degli interessi. «Abbiamo famiglia», ripetono. E poi c’è un altro fenomeno. «La gente ci chiama - spiega Simone Colasanti socio di Aeterna - non ce la fa più. Chiedono quando riapriamo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA