Rieti, controlli su negozi di alimentari
etnici: due denunce, sequestri
e sanzioni economiche

Carabinieri
Carabinieri
Venerdì 20 Ottobre 2017, 08:50 - Ultimo agg. 08:55
2 Minuti di Lettura
RIETI - Controlli dei carabinieri agli esercizi commerciali di vendita di prodotti alimentari etnici due denunce, sequestri di generi alimentari, sanzioni amministrative e segnalazioni all’autorità sanitaria
I reparti dei carabinieri dipendenti dal comando provinciale di Rieti, in collaborazione con il nucleo antisofisticazione e sanita’ di Viterbo, hanno eseguito una serie di controlli agli esercizi commerciali sorti da alcuni mesi nel centro della citta’ dediti alla vendita di prodotti alimentari etnici al termine dei quali sono state rilevate non poche irregolarita’ di natura sanitaria e amministrativa.
I militari hanno denunciato alla procura della repubblica di Rieti, un cittadino di origine nigeriana, I.H.C., quarantunenne residente a L'Aquila, responsabile di una ditta individuale commerciale di prodotti alimentari etnici. Nel corso del controllo, sono state riscontrate gravi carenze igienico sanitarie relative allo stato di conservazione di prodotti ittici e carnei (alimenti privi di confezione posti alla rinfusa all’interno di frigoriferi e congelatori a diretto contatto con le pareti degli stessi) nonche’ accertato la vendita di prodotti ortofrutticoli privi delle previste informazioni relative alla tracciabilita’ del prodotto. Oltre alla denuncia alla competente autorita’ giudiziaria, si e’ proceduto al sequestro di circa 150 kg. Di prodotti alimentari per un valore complessivo di oltre 3.000 euro nonche’ alla contestazione sanzionatoria amministrativa per un importo di euro 3.000.
Nel corso di analogo controllo ad un altro esercizio alimentare di articoli etnici africani, i carabinieri hanno segnalato alla competente autorita’ sanitaria per i provvedimenti di competenza, un secondo cittadino straniero, trentanovenne, residente nel capoluogo reatino, titolare di ditta individuale, all’interno della quale sono state  rilevate anomalie ed inosservanze amministrative relative alle condizioni strutturali dei locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA